Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Settimana Santa nelle Religioni di matrice Afrocaraibica

[ad_1]

La chiesa cattolica celebra nel giorno del venerdí Santo la morte di Gesú.
Mentre nel culto afrocaraibico il significato di questo momento é un altro, la religione di matrice africana celebra Lorogun la creazione del mondo, periodo della Quaresima Cattolica, che termina il sabato di Alleluia cioè il primo sabato di luna piena, dove inizia l’anno liturgico, un Capodanno spirituale per capirci.
Questo é il giorno in cui gli Orixas scendono dal cielo (Orun), per conoscere la grande creazione di Dio, mentre in altre tradizioni si dice che gli Orixás vanno in guerra a combattere i mali del mondo .
Il coincidere di queste due festività nacque grazie alla similitudine dei periodi delle due feste e a causa del divieto agli schiavi di celebrare i loro culti durante la Settimana Santa che li costrinse a far coincidere i due momenti.
Il lorogun segna la fine dell’anno liturgico e con esso, rappresenta l’interruzione annuale delle attività spirituali nel Candomblé e negli altri culti Afrodiscendenti.
I rituali in realtà accompagnano tutta la quaresima ,il mercoledí delle ceneri , agli Orixas vengono offerti i cibi a loro consacrati, i tamburi sacri vengono lavati e messi a riposo, per essere poi svegliati il Sabato di Alleluia.
In questo periodo dell’anno ci si veste di bianco o chiaro , ci si astiene dalla carne tutta la settimana, è vietata la divinazione o qualsiasi atto magico , perché senza gli Orixás non avrebbe alcun effetto, non si fanno atti che possano ferire il corpo come interventi chirurgici ,se non in caso di emergenza e possibilmente ci si alimenta con cibi bianchi o il piú possibile neutri.
Il venerdi Santo é l’unico giorno in cui il bianco è obbligatorio e ci si astiene da alcool e tabacco .
Nella notte fra il giovedì e il venerdì santo i credenti si proteggono usando degli specifici accorgimenti, preghiere, talismani , bagni purificatori , defumazioni , poiché in questa notte Yansa , la Ecate d’Africa non può essere presente come di consueto per proteggere gli umani allontanando gli Egun ( spiriti di morti) che in questa notte sono molto attivi.
Ecco che quindi vediamo un momento dell’anno di grande spiritualità , di unione e di raccoglimento per poi tornare più forti di prima carichi del ritorno degli Orixás.
Continua a seguirmi sulla pagina Facebook Alessandro-spiritual Counselor e visita il mio sito per maggiori informazioni su consulti e altri servizi www.spiritualcounselor.it


[ad_2]

Source

Aggiungi commento

Spiritualcounselor © 2024. All rights reserved.

P.IVA Alessandro: 04924190236

P.IVA Mirko: 02688680467