Oggi voglio chiarire una sostanziale differenza che trae in inganno molto spesso non solo l’occidentale che si approssima al sincretismo religioso di cui faccio parte ma purtroppo anche molti autoctoni da cui provengono le svariate forme di animismo afrocaraibico in questione.
Le religiosità magiche:
Questo è necessario in quanto da anni ormai queste religiosità magiche sono arrivate da oltreoceano in Italia, e quindi è mio dovere dare informazioni chiare e veritiere sull’argomento affinché i miei lettori non cadano nella cattiva informazione che vedo spesso girare, da operatori esoterici/professionisti dell’occulto che sostanzialmente si appoggiano a qualche libro trovato, scritto da chissà chi, senza aver mai messo piede in un tempio di Candomblé o aver mai preso parte ad una sessione di Umbanda religioni soprannominate in Brasile per l’appunto Macumba.
L’intolleranza religiosa in brasile:
Stessa cosa vale per i Brasiliani, il Brasile è grande quanto l’Europa e in questa immensa e meravigliosa popolazione multietnica vediamo da una parte il presidente Lula che ha recentemente dichiarato il 21 di marzo festa nazionale delle religioni sincretiche di matrice afrocaraibica proprio per ufficializzare la realtà di queste due religioni in centro e sud America, dall’altra parte assistiamo ad una vera e propria persecuzione da parte di gruppi estremisti Evangelici che attaccano le chiese sincretiche con atti vandalici, associando questi culti al satanismo.
Le religioni sincretiche:
Ma andiamo per gradi, spieghiamo brevemente a chi non lo sa cosa sono le religioni sincretiche, e quali sono le differenze sostanziali. I Candomblés e le Umbanda in Brasile vengono chiamate religioni sincretiche afro-amerindie o afrocaraibiche. Sono la fusione dell’animismo africano che venera gli Orixas, Voduns, Nkisi cambia il nome a seconda della maggioranza etnica africana predominante nel culto ma che sostanzialmente sono gli spiriti della natura che sono venerati assieme al culto degli antenati, questa spiritualità verrà fusa con quella Indigena americana, l’occultismo Europeo il tutto amalgamato con simboli e ricorrenze cattoliche e talvolta in alcuni scismi è presente in maniera più o meno predominante lo spiritismo di Allan Kardec.
La confusione:
Queste religiosità magiche sono nate dalla tratta degli schiavi prelevati in Africa dagli europei dopo la scoperta delle Americhe e la successiva cristianizzazione forzata di schiavi africani e degli Indios invasi. Nonostante nella teologia animista africana la figura del diavolo come concetto non esista la principale confusione su Exú è relativa alla sua origine. Divinità messaggera come il Mercurio romano, l’elemento dinamico di tutto ciò che esiste, è il principio della comunicazione e dell’espansione di tutto, per questo motivo spesso in africa viene rappresentato con un enorme fallo motivo per cui da subito i cattolici lo associarono al demonio.
L’origine:
Per comprendere le differenze tra Exu Orixa ed Exus e Pombagiras, è necessario innanzitutto comprendere il contesto socioculturale da cui si originano le diverse correnti religiose comunemente indicate con il termine Macumba, che é il nome di uno strumento musicale utilizzato durante queste cerimonie religiose. Durante il periodo coloniale in Brasile, si assistette a 400 anni di deportazioni da varie regioni dell’Africa centrale subsahariana. L’incontro di queste culture con le popolazioni indigene Americane, profondamente legate alla natura, e con i colonizzatori europei diede vita a qualcosa di straordinario. In questo contesto spirituale, si sono progressivamente formate diverse comunità di individui di estrazione mista, inclusi schiavi provenienti da diverse tribù che cominciarono a riunirsi in segreto praticando ognuno il suo modo di venerare il sacro e generazione dopo generazione a seconda della percentuale etnica si vedranno comparire diversi tipi di Macumba.
Le differenze:
Nonostante l’origine Africana sia una parte fondamentale di queste religiosità magiche è necessario chiarire che sia i Candombles che le Umbanda sono religioni nate in Brasile, questi culti sono completamente differenti dai culti tradizionali presenti tutt’oggi in Africa questo ovviamente per l’influenza che le mescolanze etniche portarono negli anni ai culti che sorsero nelle varie citta del Brasile.
La Cabula:
Prima di vedere affermare ceppi ben definiti dei vari Candombles e Umbandas come li conosciamo oggi in Brasile, un tipo di Macumba si distinse tra le altre già presenti e nate sul territorio brasiliano la Cabula. Questa religione emerse a inizio 1800 a Bahia e a Rio de Janeiro di natura segreta, sincretizzò le varie pratiche già presenti in tutto il paese. Classificata come Candomblé de caboclo, questa modalità religiosa all’inizio di prevalenza etnica Angolana quindi Bantu prevedeva non solo il culto e l’incorporazione degli spiriti della natura come avviene nella linea Yoruba Nigeriana ma anche il culto e l’incorporazione degli antenati assimilando cosi per l’appunto la spiritualità e l‘ancestralità Indios brasiliana fungendo cosi da precursore per le varie Umbandas che sorgeranno in seguito tutto il paese.
Il Calundu:
Un altra linea di Macumba che si affermò prima della nascita della odierna Umbanda fu il Calundu, anche questa Macumba importata dall’Angola da Lucia Pinta si focalizzava sull’incorporazione di anime di persone del popolo che avevano avuto rilevanza sociale oltre che agli antenati e gli spiriti della natura, la pratica di cura spirituale nel Calundu veniva chiamata Umbanda , e la Macumba presente nelle citta urbane assimilò questa modalità integrando ulteriormente le pratiche magico spirituali già presenti nelle varie forme di Macumba dell’epoca.
Le nazioni della Macumba:
Progressivamente nel tempo si vedrà nascere la Macumba di tipo Yoruba Nigeriana che cultua gli Orixas chiamata Candomblé Ketu , la Macumba del Benin che cultua i Voduns chiamata Candomble Jeje, la Macumba che cultua i Nkisi chiamata candomblé Bantu o Angola dove in tutte e tre vediamo la figura di Exu Orixa che cambia nome a seconda della lingua parlata dalla maggioranza etnica che compone per l’appunto la nazione associata al termine Candomblé, in tutti i casi purtroppo nei primi anni di forti repressioni brasiliane la figura di Exu verrà demonizzata.
Exu entità:
Ed ecco che, nella Macumba carioca di forte predominanza Bantu Angola l’incorporazione violenta e talvolta lasciva di uno specifico tipo di antenati legati al mondo della magia o persone trapassate del popolo chiamati Kilundu ,Ganga , Bakuro vennero in una sorta di forma di razzismo spirituale soprannominati dai cattolici o chi era esterno alla Macumba con il termine Exus in associazione al preconcetto su Exu Orixas associato al demonio cattolico.
L’arrivo dell’elite bianca nella Macumba:
L’elité bianca brasiliana che praticava lo spiritismo all’epoca in voga nei ricchi salotti Europei, iniziò ad avvicinarsi alla macumba, grazie al medium Zelio Fernandino de Moraes il quale scisse quasi completamente la parte afro della macumba riscrivendola con concetti più spiritisti e cattolici, mantenne gli Orixas ma concepiti come emanazioni di un dio unico rappresentanti delle forze della natura, inserì solo il culto agli ancestrali saggi neri chiamati pretos velhos, entita buone e sottomesse e i saggi caboclos ovvero anime dei curanderi Indios, dando cosi origine all’ Espirita Umbanda bianca e decretando la scissione con tutte le altre forme di Macumba.
La quimbanda:
L’Umbanda coniata da Zelio praticata dai ricchi bianchi fece nascere inevitabilmente quella che oggi viene chiamata Quimbanda ovvero la pratica che in opposizione si concentra sull’incorporazione di tutti quegli spiriti che per quell’antico razzismo spirituale vennero chiamati Exus e nella controparte femminile, anime di donne trapassate antenate o personaggi del popolo brasiliano essendo presente il concetto di polarità le Pombagira.
Chiamaci per un consulto con carte e tarocchi trovi tutti i contatti su spiritualcounselor.it
.
La Macumba e la Samba sono le note vibranti dell’anima brasiliana, il ritmo dei cuori che battono in armonia con gli spiriti della natura
Continua a seguire il blog Occulta Veritas di spiritualcounselor per approfondimenti sul mondo dell’occulto e della spiritualità.
L’articolo in breve
Scopri il fascino e la complessità delle pratiche spirituali brasiliane da Exu Orixa agli enigmatici Exus e Pombagiras, immergiti in un viaggio attraverso le profonde radici africane mescolate con influenze coloniali e trasformazioni moderne. Attraverso la magia della Macumba, riviviamo la storia di un popolo, esplorando il suo patrimonio spirituale e le sue evoluzioni contemporanee. Un viaggio che ti lascerà incantato e ispirato!