Il dibattito tra magia e scienza è cominciato con la rivoluzione industriale, e se vogliamo inserire elementi dissonanti come divinazione/premonizioni, filosofia, teologia con matematica, fisica e scienza aggiungendo un po’ di psicologia che ha un piede in tutte le discipline sopracitate, il caos e la guerra regnano sovrani. Tuttavia, sorprendentemente, un recente studio scientifico, che verrà pubblicato entro fine anno sul Journal of Personality and Social Psychology, potrebbe portare a una tregua e all’accettazione che per quanto siamo evoluti e riusciamo ad andare su Marte, per alcune faccende più ataviche che riguardano madre natura, spiritualità e più banalmente, l’uomo, la classe scientifica non è ancora in grado di dare spiegazioni seguendo i parametri della scienza odierna, ma ciò non significa che non ci sia una base di verità.
Feeling The Future:
Lo studio in questione, denominato Feeling The Future, condotto dalla Cornell University in ben 8 anni, ha raccolto abbastanza dati per dimostrare che in alcuni soggetti il me lo sentivo ha reali riscontri. Il focus dello studio è stato limitato al sentire il futuro, escludendo i noti strumenti divinatori. In tal modo, sia la comunità scientifica che l’università hanno dato il loro benestare all’impiego di risorse per un così lungo periodo. Un passo alla volta, forse, si arriverà a esplorare ulteriormente queste tematiche.
Le precedenti ricerche:
In passato le precedenti ricerche su fenomeni simili sono stati condotti ma spesso con metodi fuorvianti, più orientati a sfatare miti che a studiare l’evento in sé da un punto di vista neutrale. Un esempio è dato dagli studi sull’astrologia, spesso realizzati attraverso temi natali elaborati da astrologi, poi mescolati e fatti scegliere alle persone. Questo approccio ha portato a una percezione distorta, con le persone che sceglievano in base a come si percepivano, dando vita all’effetto Forer. Ciò ha reso difficile ottenere un vero metro di paragone per studiare una disciplina religiosa nata più di 4000 anni fa.
La svolta:
Tornando allo studio condotto da Daryl Bem, celebre psicologo con cattedra alla Cornell University, il suo obiettivo è stato di analizzare fenomeni chiamati con l’acronimo psi, ovvero processi anomali di trasferimento di energie e informazioni senza spiegazione biologica o fisica. Dopo 8 anni e lo studio di 1000 studenti volontari, Bem ha messo in crisi la comunità scientifica, superando le obiezioni degli scienziati. L’approccio innovativo dell’esame scientifico è stato quello di invertire l’ordine logico temporale. Ciò che normalmente viene pensato come un banale causa-effetto negli esperimenti è stato documentato solo dopo il verificarsi dell’evento stesso. Il sentire il futuro ha condotto a 8 casi confermati su 9, dimostrando come le scelte umane siano influenzate da qualcosa che inevitabilmente dovrà accadere. In molti casi, le persone con determinati presentimenti sembrano prevedere in largo anticipo gli sviluppi futuri.
.
un sistema non deve necessariamente essere reale per essere accettato come vero basta che sia soddisfacente. L’astrologia fiorisce rigogliosamente perché è un quadro all’interno del quale è possibile ricercare e discutere il significato della propria esistenza. Fullam 1984, citato in Dean 1987
Continua a seguire il blog Occulta Veritas di spiritualcounselor per approfondimenti sul mondo dell’occulto e della spiritualità.
L’articolo in breve
Scienza e magia si scontrano da secoli, ma un nuovo studio potrebbe portare a una tregua. Anche con i progressi tecnologici, ci sono ancora misteri irrisolti legati alla natura e alla spiritualità. Scopri di più sulle sorprendenti rivelazioni in arrivo