Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ossain Santo protettore delle piante e degli animali.

[ad_1]

Oggi voglio parlarvi di Ossain, Orixá/Lwa venerato del Candomblé, nella Santeria, nel Voodoo e nell’Umbanda come signore delle erbe , in particolare quelle mediche , e di tutto il mondo animale .
Sincretizzato con Sant’Antonio abate , è colui che si invoca nella raccolta delle erbe e come già sappiamo nella spiritualità come nella magia, le erbe sono fondamentali.
La tradizione narra che questo Orixá sia nato dal primo filo d’erba comparso sulla terra , per volere di Dio affinché si prendesse cura del regno vegetale, animale ed umano .
Per chi sa vedere , sentire , ogni pianta vibra di in energia propria, che riflette l’Axe di questo Orixá.
Ecco così che nella sovrapposizione tra Spiriti della natura e Santi cattolici ,
nell’ animismo afrocaraibico vediamo Ossain prendere le vesti di Sant’Antonio Abate.
Anche in Italia in Lombardia , sono famosi falò propiziatori che vedono mescolarsi tradizione sacra e pagana con Sant’Antonio Abate .
I falò simboleggiano la volontà di bruciare il vecchio e il negativo ma, secondo altri usi, anche il gettare tra le fiamme una lista dei desideri da benedire con il fuoco.
E’ notoriamente considerato il protettore contro le epidemie di certe malattie, sia dell’uomo, che degli animali in particolare, viene invocato per proteggere le colture dalle gelate , è il protettore del bestiame dei fienili e lo si invoca per scongiurare gli incendi, e non a caso il suo nome è legato ad una forma di herpes nota come “fuoco di Sant’Antonio” o “fuoco sacro”.
Festeggiato in alcune zone il 12, quasi ovunque il 16,17 gennaio, è usanza di pulire le stalle e i giacigli degli animali in suo onore , un altra usanza ancora oggi praticata è nella vigilia della festa del Santo ,accendere un cero all’ingresso delle stalle con accanto un immagine benedetta del Santo, il giorno 17 gennaio infine è vietato uccidere animali , o mangiarne le carni , pena la non concessione della grazia richiesta al Santo .
Continua a seguirmi sulla pagina Facebook Alessandro-spiritual Counselor e visita il mio sito per maggiori informazioni su consulti e altri servizi www.spiritualcounselor.it


[ad_2]

Source

Aggiungi commento

Spiritualcounselor © 2024. All rights reserved.

P.IVA Alessandro: 04924190236

P.IVA Mirko: 02688680467