Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Oggi 19 aprile si festeggia Logun ede o Sant Espedito secondo la mitologia Yorub

[ad_1]
Oggi 19 aprile si festeggia Logun ede o Sant Espedito secondo la mitologia Yoruba Lógun nato è dall’amore tra Oxossi e Oxum , nasce sulla riva del fiume ed è cacciatore come il Padre Ode e signore dei segreti dell’ acqua dolce come la madre, Ọ̀ṣùn.
Volenteroso, libertario, Lógun è nella ribellione adolescenziale, nelle domande che ci fanno pensare è l’allegria spensierata dei giovani, è il bambino che diventa adulto, è l’adulto che ama essere bambino.
Rappresentato come un giovane uomo, ha tratti delicati e la sua sessualità appare indefinita, dunque è anche diventato uno dei patroni degli omosessuali .
Il suo axé viene invocato appunto per risolvere situazioni problematiche in breve tempo.
Lò sí, lò sí è il suo saluto Saint’Espedito, capo della Legione Ro­mana fulminante, fu martirizzato nel IV sec­olo sotto Diocleziano è invocato nelle cause disperate, urgenti, spirituali e temporali.
Mostra la Croce sulla quale c’è scritto: Hodie (oggi) e schiaccia la testa ad un corvo che col suo gracchiare dice: Cras (domani) per insegnarci che non dobbiamo mai dubitare della Onnipotenza di Dio, né aspettare il domani per pregare con fiducia e fervore.
E’ il Santo dell’undicesima ora, che non è mai invocato troppo tardi.
Se avete poco tempo, e avete bisogno di una grazia urgente, non esitate…pregate con fede Sant’Espedito !
Nelle case della Louisiana si ergono altari in suo nome , composti da immagini campanelle per chiamarlo e omaggi per onorarlo un bicchiere d’acqua (meglio se piovana) a questi si aggiunge una campanella d’argento, che viene suonata tre volte per “svegliare” il santo, ed una candela che a seconda del luogo può variare di colore spesso unti con un olio particolare a base di rosa, garofano e cannella.
Molti pongono mazzi di prezzemolo o basilico al fianco dell’altare e rose .
Quando si fa una richiesta, l’immagine del santo viene capovolta in attesa che essa abbia risoluzione e come di uso per omaggiarlo gli si offrono alcune bevande e cibi legati alla sua tradizione. E ancora, si possono confezionare dei talismani riempiendo petali di rosa per l’amore, pirite per i soldi, cenere di atti di tribunale per le questioni legali.
Comunque a sant’Espedito sono graditi gli atti di carità e beneficenza.
La tradizione vuole che il santo si riprenda ciò che ha concesso qualora non venga ricompensato.
A questo proposito, una delle pratiche più comuni è quella della “novena delle nove ore” o “novena volante” praticata soprattutto dagli studenti che chiedono aiuto per gli esami: si tratta in sostanza di una novena che anziché essere recitata una volta al giorno…fatta per nove o undici ore consecutive .
Una di queste recita così :
Mio Santo Espedito delle cause giuste ed urgenti. Soccorrimi in questo momento di afflizione e disperazione. Intercedi per me presso il nostro Signore .
Tu che sei il Santo degli afflitti, tu che sei un Santo Guerriero, tu che sei il Santo dei disperati, tu che sei il Santo delle cause urgenti. Proteggimi, aiutami, dammi forza, coraggio e serenità. Ascolta la mia richiesta (Fare la richiesta). Aiutami a superare questo momento difficile, proteggimi di tutti coloro che possono danneggiarmi. Proteggi la mia famiglia, attendi la mia domanda con urgenza. Ridammi la pace e la tranquillità. Ti sarò grato fino alla fine della mia vita e porterò il tuo nome a tutti quelli che hanno fede. Grazie.
Per approfondimenti continua a seguirmi su Facebook Alessandro – Spiritual Counselor
Per info consulti e prezzi visita il mio sito
www.spiritualcounselor.it




[ad_2]

Source

Aggiungi commento

Spiritualcounselor © 2024. All rights reserved.

P.IVA Alessandro: 04924190236

P.IVA Mirko: 02688680467