Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Milano esoterica

I luoghi esoterici di Milano:

I luoghi esoterici suscitano un grande fascino tra i più appassionati e un po’ di timore per i meno esperti. Secondo l’esoterismo, elementi naturali, piante, forme e animali, ma anche elementi costruiti dall’uomo come fontane, piazze, statue e strutture architettoniche possono essere, per alcuni iniziati, una via d’accesso ad un mondo invisibile.

Il grande oriente d’Italia:

In via Gian Battista Pirelli 5 si trova la grande casa del Grande Oriente d’Italia, uno dei più celebri gruppi massonici in Italia. Un luogo molto particolare in cui i membri, dopo aver professato giuramento, si ritrovano per operare per l’elevazione morale e spirituale dell’uomo e dell’umana famiglia”.

La gran loggia d’Italia:

Ancora una volta, in questa via del municipio 2, si trova un edificio destinato ad un gruppo massonico. Si tratta della sede principale della Regione massonica Lombardia della Gran Loggia d’Italia. Qui si celebrano riti e pratiche ignote ai più di noi.

Chiesa di San Bernardino alle ossa:

A due passi dal Duomo c’è uno dei luoghi più esoterici di Milano la Chiesa di San Bernardino alle Ossa che custodisce centinaia di teschi e scheletri umani esposti in bella vista. Qui il contatto con il mondo invisibile, in particolare con il mondo dei defunti, è inevitabile anche per i meno esperti alle pratiche esoteriche.

La colonna del diavolo:

La colonna romana a sinistra della Chiesa di Sant’Ambrogio è nota ai milanesi come Colonna del Diavolo. Si narra che, dopo un’accesa discussione, il diavolo fosse stato cacciato da Sant’Ambrogio con un forte calcio tanto che quest’ultimo fosse finito conficcato con le sue due corna nella colonna nella quale formò i due buchi che ancora oggi si vedono.

Piazza vetra e l’inquisizione:

Questa piazza merita sicuramente un approfondimento a parte , per decenni, in Piazza Vetra, si misero al rogo streghe ed eretici. Non a caso la sede dell’Inquisizione era poco distante, presso la Basilica Sant’Eustorgio.

I cimiteri:

I cimiteri sono per eccellenza i luoghi preferiti dagli amanti dell’esoterismo. Non solo perché le tombe rappresentano il punto di passaggio verso un mondo dell’aldilà dove regna la vita eterna, ma anche perché queste sono ricche di figure e simboli che rimandano a usanze e rituali della tradizione esoterica.


.

Milano, città di segreti e di simboli nascosti, dove ogni strada può celare un enigma e ogni piazza può nascondere un messaggio. Come le carte dei tarocchi, che svelano il destino attraverso simboli misteriosi, così Milano svela la sua anima attraverso i suoi luoghi esoterici e le sue antiche tradizioni

Continua a seguire il blog Occulta Veritas di spiritualcounselor per approfondimenti sul mondo dell’occulto e della spiritualità.

L’articolo in breve

Milano, città intrisa di storia e mistero, patria nativa dei primi mazzi di tarocchi , offre una variegata gamma di luoghi esoterici che alimentano la curiosità e lo spirito di avventura di chiunque voglia addentrarsi nel mondo dell’occulto e della cartomanzia. Che si tratti di antichi edifici massonici, chiese misteriose o luoghi carichi di simbolismo, l’esperienza di esplorare questi siti lascia un’impronta indelebile nella mente di coloro che si avventurano in questo viaggio al di là del visibile.

Aggiungi commento