Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Meditazione e Mindfulness

[ad_1]

Sentiamo molto parlare della meditazione ma cosa ne sappiamo in realtà? È una baggianata? Funziona veramente? Scopriamolo insieme!

Avvicinarsi alla meditazione contempla il bisogno di un essere umano di risvegliarsi nel momento in cui si capisce di avere in se una parte di natura divina.
Questa tecnica millenaria proveniente dall’Oriente permette all’individuo di evolversi in perfetta armonia con le sue parti principali di cui è composto ovvero come sempre ricordo corpo, mente e spirito.
Ecco perché le tre fazioni , medicina ,psicologia , e spiritualità/esoterismo hanno sempre tenuto in grande considerazione questa disciplina per il benessere della persona.
Le prime forme di meditazione ci arrivano dalla valle dell’indo , tra India e Pakistan più di 1500 anni fa, questa preziosa conoscenza viene trasmessa nella religione induista attraverso i sacri testi Vedici.
È in questo crogiolo culturale che la meditazione trova il suo spazio, proprio come risposta pratico-filosofica all’equazione fra dolore ed esistenza posta dalle prime mistiche indiane.
Secondo i più antichi testi vedici, l’esistenza dell’uomo si configura, per la sua natura corporea, come fonte di perenne dolore.
E se questa è la prima legge dell’esistenza, l’asceta ha il compito di indicare la strada per affrancarsi da questo patimento, o attraverso l’esercizio della conoscenza o di particolari tecniche contemplative come lo Yoga.
Secondo lo Yoga la soppressione degli stati di coscienza ci aiuta ad estraniarci dal sé mondano, schiavo delle passioni e dei sensi, con l’obiettivo di riportare il focus sulla rivelazione del nostro se divino , fonte di eterno benessere, la Meditazione attraverso posizioni di rilassamento e al controllo del respiro, e nelle versioni più classiche alla recitazione di particolari mantra, ci si dispone ad arrivare ad una condizione di imperturbabilità molto simile a quella di una pianta allontanando così le afflizioni della vita mondana e materiale .
La Meditazione così diviene il primo strumento pratico per l’accrescimento personale, capace di portare benefici sul piano mentale, emotivo , fisico e spirituale .
Capace di donare a chiunque ci si avvicini anche solo in maniera superficiale una maggiore creatività, consapevolezza, un più alto stato di coscienza e molto altro ancora.
Successivamente il Buddha Siddhartha riprenderà dall’ Induismo la meditazione in una chiave atea , che si oppone all’eccessivo misticismo degli yogin indù per reinterpretare le tecniche di meditazione in chiave più terrena.
Nella religione buddihsta resta comunque l’esigenza di meditare per superare la sofferenza che accompagna come un’ombra l’esistenza umana.
Per far questo l’insegnamento di Siddhartha propone un sentiero fatto da un comportamento retto e compassionevole e di disciplina mentale da raggiungere tramite la meditazione.
Ecco spiegate le origini e le basi della meditazione ma entriamo nel vivo delle domande che in molti si pongono , funziona veramente?
Studi scientifici consultabili da chiunque dimostrano che la meditazione nelle varie forme esistenti ha un reale riscontro su diverse aree di competenza spaziando dall’ incremento della produzione del neurotrasmettitore GABA, sostanza famosa tra gli amanti degli alcolici , in quanto è propio lui che ci permette di sperimentare l’effetto inebriante e al contempo rilassante dell’alcol nonché svolge un ruolo particolarmente importante nella cura di disturbi dell’umore come ansia, tensione, insonnia .
Un altro beneficio della Meditazione suggerisce che porti ad aumentare i livelli di alcuni ormoni , i quali naturalmente ci proteggono da infarti , diabete, cancro, osteoporosi, artrite reumatoide, obesità e fatica cronica.
Uno di questi ormoni è la Melatonina implicata del ruolo di regolatore del ciclo sonno veglia , fondamentale per il nostro benessere e potente antiossidante.
Un altro ormone che viene stimolato dalla Meditazione e la Serotonina ,il famoso ormone del buonumore , ma soprattutto la Meditazione permette di contrastare l’odiato Cortisolo , l’ormone dello stress implicato in una marea di patologie .
Ecco che quindi anche a livello medico scientifico la Meditazione viene supportata come attività per la buona salute , e in relazione a ciò arriviamo alla famosa Mindfulness la meditazione utilizzata dagli psicologi, diventata famosa per i suoi benefici, usata nelle terapie di disintossicazione da sostanze d’abuso, negli attacchi di panico , nello stress da lavoro , viene inserita in America negli uffici , praticata dai business man prima della pausa pranzo.
Il MBSR ovvero il programma che utilizza la Mindfulness per aiutare persone che soffrono di un insieme di condizioni e di problemi esistenziali che in passato stentavano a trovare adeguato trattamento in ambito ospedaliero, fu sviluppata nel Massachusetts negli anni 70 dal professore Jon Kabat , questa pratica si propone di mitigare gli effetti nocivi dello stress cronico.
Ecco che quindi l’unica risposta è SI la meditazione funziona , è reale ed aspetta solo che tu ti avvicini a lei per ridonarti felicità è benessere , in qualsiasi forma tu la voglia concepire, all’interno dello yoga , delle religioni Orientali o nella forma medica proposta da psicologi e psicoterapeuti di tutto il mondo .
Continua a seguirmi sulla pagina Facebook Alessandro-spiritual Counselor e visita il mio sito per maggiori informazioni su consulti e altri servizi www.spiritualcounselor.it


[ad_2]

Source

Aggiungi commento

Spiritualcounselor © 2024. All rights reserved.

P.IVA Alessandro: 04924190236

P.IVA Mirko: 02688680467