[ad_1]
Marie Laveau (New Orleans, 14 settembre 1804 – New Orleans, 16 giugno 1881) Temuta e rispettata,
Marie Laveau celebrava cerimonie vudù e divenne così famosa da trasformare la città di New Orleans nel suo regno, incantando tutti gli abitanti con la sua magia , è stata una religiosa, una sacerdotessa , praticante del voodoo statunitense. Sia la figlia che la madre ebbero un’enorme influenza sui loro seguaci, composto sia da neri che da bianchi: viene riportato che nel 1874 ben 12.000 spettatori, tra bianchi e neri, affollarono le rive del lago Pontchartrain per poter assistere alla celebrazione dei suoi riti in occasione della vigilia di San Giovanni.
Nacque libera nel quartiere del Vieux Carré di New Orleans intorno al 1801, figlia di un proprietario terriero bianco,Charles LaVeau Trudeau, e di Marguerite Henry D’Arcantel una donna nera libera di origine creola.
Il 4 agosto del 1819 sposò Jacques Paris un nero libero arrivato in Louisiana da Haiti, sicuramente di fede vuduista dal quale assorbi probabilmente ulteriori nozioni , raffinando così la sua arte , ampliando la sua conoscenza delle tradizioni rituali animiste , già presenti in svariate forme in Louisiana .
Il certificato di matrimonio tra Marie e Jacques è conservato nella cattedrale di San Luigi.
L’anno seguente Jacques morì, in circostanze non chiare.
Dopo la morte del marito Marie aprì un negozio come parrucchiera nel centro di New Orleans, nella quale riceveva le donne più in vista e ricche della città.
Il successo del negozio non si deve certo alle acconciature che Marie realizzava, ma molto di più agli altri “servizi” che prestava per le sue clienti: bambole voodoo, pozioni e mojo gris-gris, un amuleto contro fatture e malocchio . Si dice che le sue pozioni potessero provocare malattie, allucinazioni e morte ottime per le aspiranti vedove ereditiere .
Non si sposò più, convivendo con il suo amante Louis Cristophe Dumesnil de Glapion, fino alla sua morte, avvenuta nel 1835. Si dice che i due abbiano avuto quindici figli, tra i quali Marie Laveau II, nata intorno al 1827.
Tale era il potere di Marie Laveau che si diceva che avesse la capacità di creare incantesimi e maledizioni i cui effetti erano così potenti da interessare anche la terza o la quarta generazione di discendenti.
Secondo alcuni Marie fu apprendista di altre due donne: Sanité Dédé, uno dei nomi più temuti nei circoli vudù di New Orleans tra il 1803 e il 1820, e Marie Salope, un’altra regina vudù che in seguito Marie avrebbe sostituito.
Nel 1830 Marie Laveau fu nominata “regina vudù” organizzava i suoi rituali principalmente in tre luoghi. Nella sua casa di St. Ann Street riceveva i suoi clienti e sul retro realizzava cerimonie insieme al suo amato serpente , Il secondo luogo era Congo Square, una piazza pubblica che nel corso degli anni era diventata uno spazio di riunione per gli schiavi africani e liberi, nella quale Marie si riuniva con loro le domeniche per le cerimonie pubbliche voodoo . Il terzo e ultimo luogo era Bayou St. John’s, sulle rive del lago Pontchartrain, dove si svolgevano le principali cerimonie di iniziazione al vudù, E nel quale Marie si incontrava con un altro personaggio misterioso di New Orleans , Laveau era accompagnata da un “re”.
Il dottor John, noto anche con molti altri nomi, come Bayou John e Prince John,nacque in Senegal e fu rapito come schiavo prima di diventare un importante re Voodoo alla fine del XIX secolo a
New Orleans.
Portò la conoscenza del mestiere dal suo paese d’origine, il Senegal.
Anche dopo la morte di Laveau la città di New Orleans Louisiana Stati Uniti , continua a ricordarla e a rispettarla praticando questa meravigliosa spiritualità.
Visita il mio sito www.spiritualcounselor.it
[ad_2]
Source