Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Magia rinascimentale o occidentale e grimori

[ad_1]

Sapete che cos’è e da dove provengono?
Scopriamolo insieme…
La magia naturale , nasce nel rinascimento ed è una disciplina/tradizione esoterica che attinge la sua forza da madre natura , concependola come entità viva e animata , in quanto tale si pensa si possa manipolare attraverso le virtù occulte insite in ogni cosa creata
e in quanto tali manipolabili dal mago può impartire loro direttamente dei comandi, il senso è il seguente , in ogni cosa c’è l’ energia di Divina quindi ogni cosa ha un energia utilizzabile per vari scopi .
Anche se assimilabile alla magia naturale quest’ultima tende a distanziarsi dalle pratiche cerimoniali in particolare dalla goezia e dalla teurgia che si occupano di evocare spiriti rispettivamente diabolici o divini, prediligendo un approccio più neutro e scientifico , che comprende materie come l’astrologia, l’alchimia , la medicina, la fisica .
Dibattito sulla liceità o meno di una magia naturale risale al medioevo, quando la società defini i limiti che separassero la magia buona o appunto naturalis, cioè rispettosa delle leggi iscritte da Dio nella natura, da quella cattiva che sarebbe stata ispirata dal demonio.
Ma da dove arriva tutto questo sapere ?
Cominciamo con il dire che nonostante sia pensiero comune che il medioevo sia stato un periodo di forti repressioni, nel substrato sociale si continuavano a tramandare , di generazione in generazione tradizioni precristiane , adeguate e sincretizzate con il cristianesimo , ma nel tardo medioevo qualcosa cambio.
In opposizione, il popolo arabo in questo periodo visse una sorta di rinascimento, grazie a svariate campagne militari che spinsero i suoi domini in Grecia e poi in Spagna , questo fece si che i vari studiosi arabi iniziarono a raccogliere e divulgare testi greci riguardanti propio la magia , una volta che la Spagna torno cattolica il seme di questo immenso sapere era ormai piantato e ben presto si divulgo in tutta Europa .
Filosofi greci come Pitagora e Platone e Aristotele hanno intrapreso lunghi viaggi pur di apprende la magia praticata da greci, arabi, caldei ,egizi, latini , ebrei e la produzione letteraria di carattere magico che ne derivò e che gli arabi diffusero furono le basi per opere astrologiche, come il tetrabiblos di Claudio Tolomeo , l’Introductiorum di Albumasar, il Liber Vaccae (o Libro degli esperimenti) ed il famoso Picatrix, testi che ebbero una enorme influenza sulla tradizione magica di quello che sarà il periodo Rinascimentale .
Ecco che quindi da qui nasceranno i famosi grimori .
Cito adesso alcuni dei famosi maghi di corte che scrissero alcuni dei grimori che tutt’oggi influenzano la magia cerimoniale occidentale

Ruggero Bacone , dell ordine francescano , Marsilio Finicio fu tra i primi umanisti che contribuirono alla rinascita del neoplatonismo e dell’ermetismo , Ficino vedeva l’universo come il risultato della dispersione dell’uno nella molteplicità, e perciò intimamente vitalizzato da energie e forze arcane, celate nell’oscurità della materia,Pico della Mirandola attraverso la cabala cristianizzata espresse la manifestazione di Dio nella natura.
Il tedesco Agrippa di Nettesheim sulla scia di Ficino e di Pico, definì la magia come la filosofia più santa e più nobile, in quanto svelava il divino nella natura , per questo la definiva scienza tanto fisica quanto metafisica .
Restò nella storia per il famosissimo De occulta philosophia un testo di magia cerimoniale che univa botanica erboristeria astrologia chimica astronomia e ovviamente tutta la parte evocativa e spirituale.
Paracelso che sviluppò la dottrina delle segnature, Giordano Bruno , Giovanni Battista della Porta ,
Ma troveremo anche dei Papi , come Papa Leone terzo che scrisse Enchiridion , donato a Carlo Magno .
Etc etc etc
Bisogna ricordare che gran parte di questo maghi propio per il tipo di magia praticata godettero della protezione di re che li salvarono dall’epoca buia dell’inquisizione sorte che però non fu per tutto uguale .
Continua a seguirmi sulla pagina Facebook Alessandro-spiritual Counselor e visita il mio sito per maggiori informazioni su consulti e altri servizi www.spiritualcounselor.it




[ad_2]

Source

Aggiungi commento

Spiritualcounselor © 2024. All rights reserved.

P.IVA Alessandro: 04924190236

P.IVA Mirko: 02688680467