Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Magia dei profumi

[ad_1]

Oggi vi parlerò dell’Aromaterapia , una branca della fitoterapia non molto conosciuta , l’Aromaterapia usa gli oli essenziali per riportare benessere, sia a livello fisico che a livello emotivo , le sostanze presenti negli oli essenziali vengono estratte da piante, resine , fiori , con proprietà balsamiche, antisettiche, battericide, lenitive, che possono essere adoperate in vari modi inalando l’aroma, vaporizzandolo nell’ambiente , applicando le essenze sulla pelle diluiti per massaggi o puri nel caso di problemi locali o talvolta usando le essenze internamente prendendone qualche goccia sotto alla lingua , ma solo in rari casi e non è possibile farlo con ogni olio essenziale.
L’Aromaterapia vede il suo impiego nei massaggi, per la cura del corpo è alla base di creme per viso e corpo , sia per un fine estetico , che sportivo , che curativo.
L’Aromaterapia, può avere effetti positivi per l’umore, influire il sistema immunitario rafforzandolo, contribuire a migliorare il benessere psicofisico, purificare l’aria degli ambienti.
Chiaramente stiamo parlando di una tecnica che nella maggioranza dei suoi impieghi è di supporto ad altri trattamenti medici , eccetto che nella cosmesi , comunque è sempre doveroso precisare che si tratta di trattamento di supporto, utile nei disturbi di lieve entità di natura non patologica.
Questo però gioca molto a favore di chi desidera avere un kit di emergenza , dove nelle più svariate situazioni le tecniche aromoterapiche possono supportare e anticipare un eventuale trattamento medico.
La cura del corpo mediante oli aromatici è una pratica molto antica, apparsa più volte nella Bibbia e con radici antiche imputabili alla nascita dei profumi in Egitto .
Le potenzialità degli oli essenziali sono innumerevoli e il loro utilizzo varia a seconda della necessità e del modo d’uso.
Possono essere utilizzati per la cura del corpo, portando sollievo, alleviando tensioni muscolari e diminuendo l’ansia, possono essere utilizzati nelle affezioni delle vie respiratorie come raffreddore, sinusiti, bronchiti e tosse, trovano uso negli eczemi e così via , adesso vi propongo un indice , sufficientemente completo con una gamma di oli da poter tenere in casa per ogni evenienza.
Ricordatevi sempre di comprare oli essenziali naturali biologici e puri , onde evitare avvelenamenti da profumi chimici .
Arancio è usato come rimedio naturale per altri disturbi emotivi come depressione e nervosismo. Perfetto per la preparazione di profumi fai da te dalla nota dolce e fruttata.
Alloro ha una funzione battericida, digestiva, antinfiammatoria, contro le infezioni e le micosi. Lavora sulla consapevolezza e sulla parte creativa della mente.
Achillea Millefoglie è un tonico, antispasmodico, sedativo per i dolori alle ovaie, aiuta il ciclo mestruale è un cicatrizzante si può usare per uso interno contro l’affaticamento, la dismenorrea e amenorrea, agevola il flusso circolatorio del sangue, esterna può essere di supporto a chi soffre di emorroiodi, di reumatismi è un olio che porta novità, aiutando ad aprirsi e a predisporsi al cambiamento.
Angelica è un olio di base perché estratto da una radice.Nei massaggi è sedativo, digestivo, antispasmodico. Può aiutare ad espettorare, è carminativo e sudorifico. Per uso interno l’olio essenziale di angelica può essere di supporto a chi soffre di affaticamento, anemia, atonia, ansia ed insonnia e negli erpes sulle labbra .Aiuta a portare l’ordine allontanando il caos interno e ripristinando la propria volontà.
Anice stellato è un distensivo, utile nei casi di crampi gastrici, flatulenza, mal di testa, vomito. Può essere un valido supporto nei casi di amenorrea o dismenorrea. Stimola le difese immunitarie, favorisce l’appetito e la digestione, può essere utile per fare vapori facciali avendo un’azione tonificante e rinfrescante.
Betulla per massaggi diuretici e depurativi.
La betulla è una pianta degli sciamani, porta luce debellando le paure.
Basilico aumenta l’appetito e la digestione calma i conati di vomito, il mal di testa, il singhiozzo. Allevia il prurito dovuto dalle punture di insetti. Ha funzioni calmanti e può aiutare la concentrazione. Nei mesi estivi si può usare come rinfrescante e per allontanare le zanzare ottimo negli stati di ansia e depressione
Bergamotto è un disinfettante, deodorante, antidepressivo,antisettico, utile per purificare gli ambienti e la pelle , usarlo sempre e solo alla sera .
Camomilla è un antispasmodico, sedativo, antinfiammatorio. Aiuta a combattere l’insonnia, l’ansia, la cefalea. L’olio essenziale di camomilla è riequilibrante, antinevralgico.
Aiuta a combattere i sintomi delle allergie, l’insonnia, i crampi e la sinusite , porta luce, radiosità , calma la psiche, porta verità e onestà.
Calendula è un l’olio requilibrante della pelle sensibile , irritata, acneica ,indicato come olio ammorbidente e rinfrescante per la pelle dei bambini e delle persone anziane, come coadiuvante nel lenire rossori e irritazioni.
Cannella è antibatterica, antiparassitaria, antivirale. Può aiutare a combattere la distonia, l’astenia, le cistiti, la febbre. È un valido aiuto contro la piorrea e la flatulenza, porta rigenerazione e aiuta a rimuovere le ferite emotive.
Cipresso decongestionante per le vene e per il sistema linfatico, Utile sul cuoio capelluto se aggiunto allo shampoo , si usa per contrastare gli inestetismi della cellulite, si usa nei casi di asma e problemi respiratori. Si possono fare degli sciacqui e gargarismi per combattere raucedine e tosse. Controindicato nei casi di epilessia, aiuta a fermare le crisi di pianto e porta fiducia a chi è timoroso.
Finocchio è estrogenico, anti fermentativo, espettorante, carminativo, favorisce la digestione dei cibi grassi, riduce la voglia di zucchero.
Allevia le coliche, la nausea. È un olio essenziale che induce un senso di leggerezza.
Geranio è antispasmodico, sedativo. Aiuta a combattere la colite nervosa, le micosi. Viene molto usato in cosmetica per la preparazione di saponi e profumi. È riequilibrante lenitivo, cicatrizzante. Contrasta l’acne e la pelle secca. Può essere di sollievo in caso di prurito è utile in caso di nevrosi, ansia, allevia le tensioni.
Gelsomino è molto usato in aromaterapia tanto da essere soprannominato “il Re degli Oli”. Si tratta di un olio essenziale decisamente versatile è comunque rilassante ed ipnotico , aiuta ad entrare in comunione con il nostro inconscio ,ottimo per dormire .
Ginepro è cicatrizzante, antisettico, favorisce la sudorazione si usa nelle creme anti acne e cuperose.È un olio essenziale riequilibrante ma che può portare una leggera euforia.
Incenso, anti stress, antisettico, astringente, tonico, cicatrizzante, riequilibrante. Può essere miscelato ad altri oli o cosmetici anche per massaggi e su pelli acneiche. Non è adatto ad uso interno, è utile per la meditazione e per dare senso di spiritualità. Placa l’ansia e l’agitazione, purifica mente e spirito.
Iperico
Iperico è efficace contro i dolori ai nervi e le articolazioni è anche molto apprezzato come antinfiammatorio per il suo contenuto di ipericina , le sue proprietà rigeneranti e lenitive alleviano la pelle danneggiata dal sole.
Lavanda è un olio analgesico, antisettico, sedativo, cardiotonico. Utile nei casi di morsi di insetti e per le micosi. Aiuta a combattere l’insonnia, l’ansia , la sua azione principale è di dare sollievo, di portare calma ed equilibrio.
Limone è un battericida e antisettico utile nei casi di insufficienza epatica, venosa, digestiva. L’olio essenziale di limone è astringente e depurativo. Si può massaggiare qualche goccia diluita in olio d’oliva sulle unghie per un effetto schiarente immediato. Utile sulle verruche, sulle pelli impure, acneiche. Migliora la circolazione sanguigna e linfatica.
È lenitivo per i dolori reumatici. Purifica l’aria e tiene lontane formiche e tarme. Rinforza le difese immunitarie. Lenisce le punture di insetti.

Melissa è considerato l’ ansiolitico per eccellenza , ottimo contro i dolori mestruali.
Menta ha effetto rinfrescante e lenitivo si usa sulle gambe gonfie e affaticate, sulle gengive, sui capelli con forfora. Può essere utile nei casi di cefalea, depressione, agitazione. Tiene lontane le zanzare e le mosche. Fa passare la nausea.Nei problemi respiratori si può massaggiare qualche goccia di olio essenziale di menta con olio da massaggio sul petto. Per calmare nausea e vomito si può succhiare una zolletta di zucchero con 1 goccia di olio essenziale di menta.
Origano antimicotico, tonico , nell’influenza, bronchite, micosi, cistite. Utile nei casi di assenza di mestruo, fluidifica il catarro e calma la tosse. È un olio essenziale che aiuta a comprendere le emozioni.

Patchouli è famoso per le sue proprietà stimolanti e tonificanti germicida e antibatteriche, stimola il sistema nervoso ,aiuta nelle visualizzazioni.
Rosa Damascena , dato le difficoltà produttive, si tratta di un olio essenziale piuttosto costoso impiegato nella cosmesi per la preparazione di creme antirughe, questo grazie alle sue proprietà leviganti , emolienti , elasticizzanti. È un olio che riporta alla maternità , al grembo materno , apre all’amore e al romanticismo.

Rosmarino è mucolitico e stimolante si usa per le sinusiti, bronchiti. Può aiutare a superare le sbornie. Nell’acqua del bagno aiuta la circolazione. Usare solo in piccole dosi e mai in gravidanza.È un olio essenziale tonico per il cervello. Aiuta la concentrazione e la memoria
Sandalo si usa nei disturbi come raffreddore, febbre e infiammazioni di vario genere, porta la mente in uno stato meditativo , allontana i brutti pensieri .
Salvia è adatta alle pelli mature, per rigenerare e attenuare le rughe.In olio da massaggio riduce i dolori mestruali e nei bagni rilassanti , ha sulla psiche effetti calmanti.
Timo contro diversi funghi della pelle e dei piedi e delle unghie.
Tea Tre oil ha proprietà disinfettanti, antifungine, analgesiche ottimosulle punture di insetti, foruncoli, vesciche, abrasioni, tagli. Si può usare anche nei casi di herpes, scottature solari, ustioni. Ottimo colluttorio, e per pediluvi. Utile anche come antiparassitario.
Vaniglia può essere impiegata in campo alimentare ma anche nel settore cosmetico e profumiero è ottimo per la cura dei capelli , dona benessere e allegria .

Ylag ylang profumo soave di questo fiore contribuisce ad allentare le tensioni, placare l’irrequietezza e l’agitazione, favorire il sonno e calmare il cuore, attenuando tutti i fastidi di chi somatizza l’ansia a livello toracico: tachicardia, palpitazioni, allontana il senso di frustrazione, la rabbia e la gelosia, donando appagamento e pace interiore, rimuove i blocchi che inibiscono una sensualità , con effetto afrodisiaco.
Continua a seguirmi sulla pagina Facebook Alessandro-spiritual Counselor e visita il mio sito per maggiori informazioni su consulti e altri servizi www.spiritualcounselor.it




[ad_2]

Source

Aggiungi commento

Spiritualcounselor © 2024. All rights reserved.

P.IVA Alessandro: 04924190236

P.IVA Mirko: 02688680467