Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’Oniromanzia , l’iterpretazione dei sogni , dall’Oracolò di Delfi passando da F

[ad_1]
L’Oniromanzia , l’iterpretazione dei sogni , dall’Oracolò di Delfi passando da Freud fino alla Smorfia Napoletana parte3

Tornando all’Oniromanzia, arriviamo a ciò che molti di voi già so che stanno fremendo di sapere! Numeri del Lotto, Smorfia Napoletana e Cabala Ebraica
La Smorfia Napoletana, con i suoi numeri da 1 a 90 fa parte della tradizione partenopea e italiana , nasce a Napoli intorno al 1700 Quando per non rinunciare al gioco del lotto neanche durante la settimana delle feste natalizie, gli ingegnosi Napoletani inserirono 90 numeri in un bussolotto in vimini per l’appunto il tompolo da cui ne deriva poi il nome tombola , disegnarono i numeri su delle cartelle e ne associarono diversi significati .
Alcuni dei numeri più noti della tombola sono per l’appunto il 25 il natale, 33 gli anni di Cristo, il 48 morto che parla e la paura fa 90 .
L’origine del termine “smorfia” è da ricondursi al Dio Morfeo, una figura della mitologia greca associata ai sogni.
Nonostante il titolo di interprete onirico resti ad Artemidoro , l’associazione dei sogni ai numeri nella tradizione napoletana e da lì di tutta italia è da ricondursi ad una contaminazione , una chiave di lettura proveniente dall’esoterismo ebraico, sto parlando ovviamente della famosa Cabala.
Cabala deriva dall’ebraico Qabbaláh e significa “ricevere la saggezza”,secondo questa dottrina interpretativa, il mondo stesso è un’insieme di simboli da decodificare, i cabalisti con l’ausilio della loro scienza interpretativa, cercarono di svelare i significati nascosti dietro alla realtà apparente specie dei sogni . Tramite quest’arte si cerca di prevedere il futuro, ed in particolare i numeri delle estrazioni del lotto, attraverso i sogni.
La leggenda vuole che sia stato Dio a trasmettere le regole fondamentali della cabala ebraica prima ad Adamo nel libro dell’arcangelo Raziel, durante la cacciata dall’Eden e poi fu tramandata a Noè e poi ad Abramo che la portò in Egitto.
Mentre a Mosè venne insegnata direttamente da un angelo.Ma come funziona questo sistema magico ebraico ?
Si basa principalmente sullo studio dell’antico testamento, dove troviamo spiegazioni legate al simbolismo dei numeri e delle lettere che si nascondono dietro la numerologia della cabala ebraica.
Nell’alfabeto ebraico ogni lettera ha un determinato valore numerico.
Ecco che quindi le scritture sacre nasconderebbero un codice segreto numerico che permetterebbe di leggere il mondo in codici , e che quindi può permettere attraverso calcoli di eseguire pronostici su ciò che avverrà.
Ogni lettera è quindi trasformata in un numero le cui cifre sommate insieme daranno come risultato un altro numero composto da un’unica cifra collegata ad una “casa di Dio” “Sephirah”.
Continua a seguirmi sulla pagina Facebook Alessandro-spiritual Counselor e visita il mio sito per maggiori informazioni su consulti e altri servizi www.spiritualcounselor.it


[ad_2]

Source

Aggiungi commento

Spiritualcounselor © 2024. All rights reserved.

P.IVA Alessandro: 04924190236

P.IVA Mirko: 02688680467