Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’Astrologia , che cos’è e da dove nasce

[ad_1]

Partiamo col chiarire che l’Astrologia è una tecnica/dottrina di tipo religioso che attraverso l’identificazione degli astri con forze divine, stabilisce un rapporto diretto tra movimenti dei corpi celesti e avvenimenti nella natura e nella storia umana .
Chi pratica l’Astrologia si chiama Astrologo e la sua Divinazione è chiamata Oroscopo quindi stiamo parlando di un sistema divinatorio come la Cartomanzia la Caffeomanzia è così via , è un antichissimo strumento , molto complesso che nei secoli ha colto le influenze degli astri rispetto alla terra , così da riuscire a pronosticare eventi umani collettivi o individuali .
Questa intro ci tenevo a farla , in quanto spesso influenzati dalla società , si tende a vedere l’Astrologo in tv come uno scienziato stimato , mentre il cartomante talvolta è visto di cattivo occhio , quando nella realtà si sta parlando di due sistemi divinatori e i professionisti che usano tale strumenti sono entrambi veggenti.
Un altra curiosità che non tutti conoscono è che fino al diciassettesimo secolo l’Astrologia era insegnata nelle università come una branca dell’astronomia, nomi come Galileo Galilei, fanno parte di scienziati illustri passati alla storia erano anche Astrologi.
Successivamente però l’Astrologia si scisse dall’astronomia ed entrò a far parte di diritto nelle scienze occulte , dove è giusto che stia .
Prima di partire con il parlare dei segni segni zodiacali e delle influenze dei pianeti , voglio approfondire la storia di questo stupendo sistema divinatorio .
I primi reperti e cenni storici sullo studio degli astri e sugli effetti di ambiente e comportamento umano appaiono come marcature di ossa e disegni sulle pareti delle caverne del 23-25.000 a.C.
Contemporaneamente alla nascita della civiltà umana si evidenzia lo studio dell’influenza della Luna sulle maree, sui fiumi, sull’agricoltura e sui parti e così via .
Man mano che la civiltà umana progrediva le apparizioni nel cielo di corpi celesti o gruppi di stelle iniziarono ad essere collegati ad eventi come inondazioni , guerre , carestie, nascite vedi ad esempio i re Magi la cometa e la nascita di Gesù.
Mesopotami, Babilonesi/Caldei ,Egizi e in seguito Greci e Romani costituirono miliardi di associazioni di eventi con determinate apparizioni di corpi celesti nel cielo così che nei secoli si concretizzò un sistema di associazioni che ad oggi chiamiamo Astrologia .
Il concetto base era che le divinità si presentassero nel firmamento sotto forma di corpi celesti , pianeti e stelle con i quali erano stati associati e con il concetto di obliquità le stesse divinità si manifestavano anche sulla terra come forze della natura e eventi dell’esistenza umana .
Presagi celesti negativi collegati ad un certo pianeta erano e sono tutt’oggi visti come segni d’insoddisfazione o ira del dio che quel dato pianeta rappresentava.
Nei secoli a seguire l’Astrologia accumulo sempre più precisione grazie ai vari popoli che si dedicavano allo studio degli astri , fino ad arrivare al medioevo dove per molto tempo decadde a causa della chiesa cattolica ma grazie agli arabi che ne perpetuarono l’uso, l’Astrologia insieme a grimori di magia cerimoniale di origine Greca rientrarono dalla Spagna nel XII secolo e da lì a poco con la nascita del rinascimento, l’Astrologia e le altre forme di divinazione torneranno in auge più richieste che mai .
In ambito ecclesiastico, ad esempio, Giulio secondo si fece predire dagli astrologi il giorno più opportuno per la sua elezione al soglio pontificio, mentre Papa Leone decimo fece istituire una cattedra di astrologia alla Sapienza di Roma .
Adriano sesto e Paolo terzo tennero in grande considerazione gli Oroscopi durante la loro carica ponteficia .
Eccoci che arriviamo ai giorni nostri , dopo secoli di battaglie , momenti di gloria e momenti di infamia l’Astrologia è comunque sopravvissuta e ad oggi è entrata a far parte del tessuto sociale , insieme alla cartomanzia, tant’è che stime alla mano parlano di 160 mila persone al giorno che consultano Astrologi e Cartomanti soltanto in Italia , per non parlare di Astrologi illustri che appaiono in programmi tv , riviste di settore , eventi radio , e così via .
Se oggi in tutto l’Occidente così scientifico e materialista mantiene il legame con la divinazione nelle sue diverse forme è inutile scandalizzarsi , perché la divinazione e compresa e accettata solo da chi crede e a fede , la divinazione fa parte delle religioni sin dalla notte dei tempi , in un legame che non si può separare che ci piaccia o no .
Continua a seguirmi sulla pagina Facebook Alessandro-spiritual Counselor e visita il mio sito per maggiori informazioni su consulti e altri servizi www.spiritualcounselor.it





[ad_2]

Source

Aggiungi commento

Spiritualcounselor © 2024. All rights reserved.

P.IVA Alessandro: 04924190236

P.IVA Mirko: 02688680467