Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La vera storia della Befana e dei tre Re Magi

[ad_1]

L’Epifania è alle porte , ma non tutti sanno che questo magico giorno nasconde un origine assai diversa da quella che ci viene raccontata , chiamata anche la festa delle 3 astrologie , occidentale, indiana e cinese , questo giorno incarna simboli esoterici occulti che adesso vi svelerò!
Oggigiorno ci viene raccontato che in una freddissima notte dopo la nascita del nazareno i tre re Magi Baldassare, Gasparre e Melchiorre, nel lungo viaggio per arrivare a Betlemme , non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una vecchia strega che indicò loro il cammino.
I Re Magi, allora, invitarono la donna ad unirsi a loro, ma, nonostante le insistenze la vecchia rifiutò.
Una volta che i Re Magi se ne furono andati, essa si pentì di non averli seguiti e allora preparò un sacco pieno di doni per il bambin Gesù e si mise a cercarli, ma senza successo, da quel giorno la vecchia strega , iniziò a bussare ad ogni porta, regalando ad ogni bambino che incontrava dei dolcetti, nella speranza che uno di loro fosse proprio Gesù Bambino.
Ma sapete la verità?
Partiamo da lei la Befana , il suo “nome” è una distorsione letterale propio della parola Epifania , nell’immaginario collettivo moderno è un anziana che la notte del 5 gennaio svolge una funzione simile a quella di babbo natale, o tal volta ancor peggio è una strega di paglia bruciata sul rogo come auspicio che tutti i mali dell’anno passato scompaiano , ma l’origine è ben diversa connessa a un insieme di riti propiziatori precristiani risalenti al decimo secolo prima di cristo in merito ai cicli stagionali legati all’agricoltura, ovvero relativi al raccolto dell’anno trascorso, ormai pronto per rinascere come anno nuovo, per gli antichi Romani infatti dodici giorni dopo il Sol Invictus ovvero il solstizio invernale che oggi è chiamato Natale si celebrava la morte e la rinascita della natura agricola.
Gli antichi infatti credevano che in queste dodici notti il cui numero avrebbe rappresentato i dodici mesi dell’anno una figura divina volasse sui campi coltivati, per propiziare la fertilità dei futuri raccolti da cui il mito della figura “volante”.
E chi era questa benedetta divinità che elargiva benedizioni alle terre coltivate ?
Ma ovviamente Diana ! la dea lunare non solo legata alla cacciagione, ma anche alla vegetazione,al nutrimento la grande madre !
Per quanto concerne il nord Europa invece svolgeva la medesima funzione nel medesimo periodo la Dea celtica Perchta o per gli scandinavi Frigg , Holda in Germania o Berta in Gran Bretagna insomma chiamata in vari nomi , Diana solca i freddi cieli notturni in queste dodici notti che culminano propio il 6 gennaio per elargire benedizioni .
Ma con l’arrivo del cristianesimo Diana divenne un grosso problema ! Già a partire dal quarto secolo dopo Cristo , l’allora Chiesa di Roma cominciò a condannare tutti i riti e le credenze precristiane , definendole un frutto di influenze sataniche .
Ma nonostante le sanguinose lotte per estirparla alla fine la chiesa di Roma cedette , assorbendo la figura di Diana nelle proprie usanze , tramutandola ovviamente in una vecchia strega , legata alla figura dei tre Re Magi .
Con l’ufficializzazione della festa Nel 1928, dal regime Fascista che introdusse questa festa dove venivano distribuiti regali ai bambini delle classi meno abbienti. Dopo la caduta di Mussolini la Befana fascista continuò a essere celebrata in Italia .
E se pensate che il mistero finisca qui vi sbagliate !
Perché bisogna svelare altre tre figure di questa magica storia !
Chi erano realmente i tre Re Magi e perché nel loro giorno si festeggia l’Astrologia?
Ora ve lo svelo !
La figura dei Re Magi è parecchio complessa in quanto da una parte la chiesa cattolica condanna la magia ma dall’altra doveva chiaramente far sapere al mondo che anch’essa si inchinò al Gesù nato , un po’ come accadde per la figura delle Sibille, Sacerdotesse Veggenti che alla fine secondo la chiesa predissero anche loro l’arrivo di cristo e per questo accettate di buon grado tant’è che compaiono in tantissimi affreschi delle più importanti chiese del mondo .
Ma torniamo a loro i Re, questi tre sapienti Maghi , perché sí la parola Magi era il modo di chiamare i maghi del tempo , rappresentano i massimi esponenti dell’Astrologia delle tre parti del mondo allora conosciuto: Asia, Europa e Africa che osservando la congiunzione tra Saturno e Giove allineati come un’unica e folgorante stella , attratti come falene da una candela si diressero nel punto in cui poi sarebbe accaduto un grande avvenimento che evidentemente secondo i loro calcoli Astrologici avrebbe portato la nascita di un bambino che avrebbe rivoluzionato il mondo .
In effetti la congiunzione di Giove con Saturno nell’ Astrologia rappresenta grandi avvenimenti e rivoluzioni culturali .
Dal punto di vista simbolico, Giove ben rappresenta il pianeta della regalità, della fortuna dell’abbondanza identificato secondo una tradizione cattolica propio con Gesù stesso, e Saturno è suo Padre simbolo di legge e ordine .
Quindi buona Epifania a tutti voi e se ne volete approfittare per un consulto Astrologico ricordate che sono sempre a vostra disposizione.
continua a seguirmi sulla pagina Facebook Alessandro Petri Cartomante Astrologo Occultista e visita il mio sito per maggiori informazioni su consulti e altri servizi www.spiritualcounselor.it

#cartomante #tarocchi #cartomanzia #sensitivo #veggente #letturatarocchi #cartomanteonline #magia #divinazione #stregoneria #tarocchidimarsilia #occultismo #esoterismo #voodoo #santeriacubana #candomblé #orixas #talismano #astrologia #amore #futuro #medium #chiaroveggenza #cartomanziatelefonica #sibille
#oracolo #destino #spiritismo #spiritualità #oroscopo




[ad_2]

Aggiungi commento

Spiritualcounselor © 2024. All rights reserved.

P.IVA Alessandro: 04924190236

P.IVA Mirko: 02688680467