Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La caccia alle streghe parte seconda , dal massacro dei Catari alla famosa Salem

[ad_1]
La caccia alle streghe parte seconda , dal massacro dei Catari alla famosa Salem

Se vi siete persi la prima parte , la trovate qui sulla mia pagina Facebook Alessandro Petri Cartomante Astrologo occultista, o sul blog del mio sito , www.spiritualcounselor.it non perdetela !

Oggi mi addentrerò in due momenti storici
Dell’ inquisizione volutamente omessi nel precedente post perché meritano un approfondimento a parte , ovvero la strage dei Catari , e la celebre caccia alle streghe di Salem negli Stati Uniti, del primo poco o niente ne parlano , mentre del secondo gran rogo sono centinaia le informazioni che negli anni ci sono arrivate ma fin troppo romanzate a tal punto che la verità, è stata completamente distorta a favore di un business nato recentemente nella cittadina del Massachusetts.
Ma cominciamo dai Catari , chi erano e di quale atto eretico si macchiarono tanto da spingere uno dei 3 Papi che diressero il lungo e sanguinario periodo dell’ inquisizione a sterminarli .

I Catari furono un movimento religioso Cristiano sorto in Francia e poi diffuso anche in Italia intorno al 901 d.C
La dottrina semplicemente si basava su un principio dualista che vedeva tutto ciò che era materiale ( oggi lo definiremmo il consumismo ) come impuro e in opposizione allo spirito sinonimo di purezza e virtù , un pensiero simile a quello di San Francesco di Assisi che ricco di famiglia donò tutto ai poveri per vivere con umiltà vicino alla natura il quale diede origine all’ordine dei francescani , essenzialmente il pensiero Cataro lo anticipò con la differenza che San Francesco diede origine ad un ordine monastico mentre i Catari cominciarono ad accumulare seguaci ovunque che vedevano il lusso e lo sfarzo “anche Vaticano” come testimonianza del male e della corruzione sulla terra .
L’etimologia del termine “Catari” tra le varie interpretazioni sembra derivi dall’accusa del Papa Innocenzo terzo
il quale asseriva che questo movimento cattolico fosse in realtà una setta di omosessuali dediti alla sodomia ed alla venerazione dei gatti (cathus=gatto) , come incarnazione di Lucifero .
Dopo svariati tentativi di arginare il dilagare del catarismo come forma spirituale cattolica con tentativi non violenti Papa Innocenzo terzo indirizzo contro di essi la prima crociata cristiana contro altri cristiani della storia , nonostante ciò la popolazione si schierò dalla parte dei Catari , boicottando in parte il primo tentativo di massacro totale .
Ora ricordate bene il punto dove Papa Innocenzo terzo associa i Catari ai gatti neri come incarnazione di Lucifero perché sarà propio questa affermazione che farà sì che nei seguenti 400 anni circa di persecuzioni i gatti neri finiranno sul rogo delle streghe , e tutt’oggi ci troviamo ancora la convinzione ormai per fortuna rara che il gatto nero porti sfortuna propio da questa leggenda innescata dall’affermazione di Papa Innocenzo.
Visto il fallimento di Innocenzo terzo contro i Catari e per tutte le situazioni spiegate nella parte 1 del post sarà il suo successore Gregorio IX a creare il tribunale dell’ inquisizione che impiegherà 70 anni per sterminare fino all’ultimo Cataro presente in Francia e in Italia .
Questo a testimonianza che l’inquisizione non fu impiegata solo per contrastare maghi e streghe , e l’uso della magia o delle arti occulte o come si sente sempre dire di povere donne uccise per mera misoginia da parte del patriarcato Cattolico ….

Ma ora facciamo un bel salto temporale e geografico ed andiamo nel nuovo mondo verso la fine del sanguinoso periodo della caccia alle streghe, ci rechiamo a Salem una piccola cittadina protestante , dove accadrà qualcosa di sconvolgente e per chi conosce la favola perpetuata da film libri e serie tv , rimarrà veramente sconvolto .
Salem 1692 una colonia Britannica protestante , in questa ricca cittadina accade qualcosa che la renderà famosa per sempre, un “epidemia” sociale si abbatte sulla comunità un vasto numero di bambine improvvisamente reca segni di possessione demoniaca, attacchi epilettici , visioni , e tutte le testimonianze vertono sempre sulla medesima versione , è il Diavolo che le perseguita .
Le prime due bambine a manifestare tali sintomi furono visitate da svariati medici e tutti concordavano su un unica soluzione, solo una strega può avere i poteri per torturare due povere bambine in questo modo , ora piccola premessa, gli scientisti nei vari secoli successivi andranno a spiegare l’accaduto con un intossicazione da segale cornuta , detta ergotismo ( avvelenamento da fungo parassita della segale ) dal quale si estrae l’allucinogeno LSD, che più tardi capirete verso la fine del post potrebbe spiegare in parte l’accaduto ma in realtà senza togliere questa possibile concausa il vero motivo sarà ben altro e vi lasciera nel suo finale a bocca aperta !
Durante questi nove mesi , dal momento che la classe medica che visito le bambine si espresse affermando che solo il malocchio avrebbe potuto causare tali effetti , l’intera comunità , fu inondata da un isteria collettiva dove tutti erano certi di essere perseguitati dal Demonio , a questo punto , non l’inquisizione ma il governo dovette intervenire per trovare il colpevole o la colpevole e riportare l’ordine e la pace a Salem .
185 persone vennero arrestate con l’accusa di stregoneria e 19 tra uomini e donne finirono sul rogo .
Solo la chiesa Protestante dopo 9 mesi di paura intervenne per bloccare questa ondata di sangue , ma alla fine sì scopri chi era la strega ?
Ebbene si !
Tutto fu originato da una schiava caraibica , TITUBA di cui non si sa le esatte origini visto che nel periodo della schiavitù i Caraibi erano affollati da indigeni e africani provenienti da diverse parti venduti e rivenduti come merci , quello che invece sappiamo che propio la tratta degli schiavi dall’Africa e la conversione forzata al cattolicesimo portò alla nascita nei Caraibi di ciò che oggi chiamiamo sincretismi religiosi afrocaraibici come il Voodoo ad Haiti , la Santeria a Cuba , il Candomblé in Brasile , senza dimenticare che schiavi indigeni e africani ancor prima dell’arrivo dello spiritismo e dell’occultismo Europeo iniziarono ad influenzarsi in usanze e rituali.
Quindi certo è che Tituba , africana , venezuelana , cubana , brasiliana , non ci è dato saperlo , sappiamo di certo però che arrivasse da una zona di attività spirituale molto calda all’epoca e di sicuro aveva nozioni sia di erboristeria indigena che di religiosità magica africana.
Fatalità Tituba arrivò a Salem come schiava del reverendo Perris , e il suo ruolo era quello di prendersi cura della figlia e della nipote , propio le prime due bambine che innescarono i nove mesi di follia omicida, inizialmente passò inosservata , le streghe erano bianche , nel concetto dell’epoca , solo dopo che cominciarono le accuse a chiunque anche lei fu additata , arrestata e sorprendentemente fu l’unica a confessare la pratica della divinazione, e della magia , di intrattenere relazioni con colui che chiamavano Diavolo , e prosegui con racconti dettagliati a tutte le domande processuali lasciando i giudici , senza parole , da qui a breve nessuno dubitò nella presenza di Satana a Salem ed ecco che le accuse le torture e i processi cominciarono diffondendosi in tutta la cittadina .
Finale a sorpresa? Di tutti gli incarcerati e torturati 185 , Tituba fu l’unica a confessare, fece uccidere 19 cittadini bianchi , mentre lei fu liberata , sia dal carcere che dal ruolo di schiava e di lei si persero le tracce ….
Oggigiorno a Salem c’è un enorme mercato turistico che punta sulle origini o legami di sangue con le bianche e europee streghe messe al rogo , tutto incentrato su new age e Wicca , ma la realtà per chi sa leggere tra le righe della storia è un altra , la vera “strega” si vendicò degli schiavisti europei , manipolandoli , mettendoli gli uni contro gli altri , usando una magia che proveniva dai Caraibi e approfittando di tale occasione per riscattare la sua libertà.

Per saperne di più continua a seguire la mia pagina Alessandro Petri Cartomante Astrologo Occultista ,
per consulti con carte , tarocchi o oroscopi personalizzati, per avere prezzi o sapere di altri servizi visita il mio sito www.spiritualcounselor.it

#cartomante #tarocchi #cartomanzia #sensitivo #veggente #letturatarocchi #cartomanteonline #divinazione #occultismo #esoterismo #talismano #astrologia #amore #futuro #medium #chiaroveggenza #cartomanziatelefonica #sibille
#oracolo #destino #spiritualità #oroscopo



[ad_2]

Aggiungi commento

Spiritualcounselor © 2024. All rights reserved.

P.IVA Alessandro: 04924190236

P.IVA Mirko: 02688680467