Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Joseph Paul Oswald Wirth

[ad_1]

Mistico , filosofo , occultista , massone , affiliato a quasi tutte le società segrete dell Europa della metà del 1800 ,
Profondo studioso delle arti occulte si soffermò nello studio dei tarocchi , creandone un propio metodo interpretativo ad oggi da molti ,
studiato in tutto il mondo .
Oswald Wirth ritieneva il simbolo un seme della conoscenza umana, insito nella collettività e di conseguenza comprensibile a tutti ed in grado di comunicare direttamente all’inconscio dell’individuo, risvegliandone la parte più vera ed ancestrale.
In questo senso crede nell’universalità del simbolo, che sia astrologico o tarologico, e nel suo trattato “I Tarocchi” ricollega questi due ambiti.
Secondo Wirth un mazzo di Tarocchi è prima di tutto un trattato di filosofia espresso per immagini, che riporta riflessioni feconde e concrete ben lontane da quelle della filosofia astratti.
In questo senso i Tarocchi erano una specie di istruzioni e consigli vitali espressi nell’unico linguaggio comprensibile al popolo quando la scrittura e la lettura erano ancora capacità elitarie: le immagini.
I mazzi non avevano quindi solamente una funzione divinatoria, ma prima di tutto una funzione propedeutica, teoria approvata da diversi studiosi.
Secondo questa teoria nei tarocchi sono riportati, attraverso i simboli, degli Arcani Maggiori, i passi di un vero e proprio percorso iniziatico capace di guidare qualsiasi individuo alla saggezza necessaria per raggiungere una vita piena.
Wirth esamina i Tarocchi non solo nel senso esoterico ma anche nel senso filosofico, astrologico e simbolico, andando a cercare le versioni originali delle Carte e cercando di scovare i simboli che nel tempo sono andati perduti, li considera un libro in cui trovare tutte le risposte esistenziali sul mistero della vita.
Oswald Wirth si distacca da una considerazione negativa o positiva dell’arcano, introducendo il concetto di attività e passività, in cui nessuno dei due stati è mai completamente negativo o completamente positivo.
Wirth collega gli arcani maggiori alla simbologia dello zodiaco e delle costellazioni, tanto da creare delle tavole ed una carta del cielo basata sui Tarocchi.
La lettura dei Tarocchi da puro atto divinatorio diventa, nella concezione di Wirth, una forma di alta meditazione e introspezione, capace di guidare l’individuo nelle parti più profonde del sé e di consigliarlo e assisterlo nei momenti più bui della vita, nella confusione e nelle scelte cruciali.
Per maggiori informazioni e approfondimenti continua a seguirmi mettendo like alla pagina Facebook Alessandro-Spiritual Counselor
Per info consulti e servizi
Visita il mio sito www.spiritualcounselor.it


[ad_2]

Source

Aggiungi commento

Spiritualcounselor © 2024. All rights reserved.

P.IVA Alessandro: 04924190236

P.IVA Mirko: 02688680467