Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Jogo de buzios

[ad_1]

Che cosa sono e a cosa servono

Il jogo de buzios tradotto gioco delle conchiglie ciprea è il metodo oracolare usato nelle religioni afrocaraibiche, chiamata edillogum che discende dal metodo africano della divinazione tramite i semi di cola , pianta sacra al popolo Yoruba , la collana divinatoria era composta da 8 semi di cola tagliati a metà ai quali corrispondevano i 16 destini dell’ uomo detti odus che cadendo in un vassoio di legno davano una combinazione a seconda se cadevano dalla parte tagliata , quindi concava , o dalla parte intatta quindi convessa .
Durante la sanguinosa guerra scoppiata nel centro est dell’Africa nell’area corrispondente all’odierna Nigeria ,Benin,Togo, Angola, Ghana,Congo ,Gabon, etc..
Il popolo Yoruba regnava sovrano con un sistema di tribù /feudi che per età e splendore possiamo paragonare agli Egiziani o i Maya ,durante la guerra sistematicamente la nobiltà e il clero furono i primi ad essere imprigionati e deportati nel nuovo mondo come schiavi .
All’arrivo nelle Americhe dopo svariati anni di deportazioni le popolazioni africane ebbero la possibilità di riorganizzarsi per poter riprendere la propia fede , grazie a dei gruppi di sacerdotesse e sacerdoti che riadattarono la religione in gran segreto , sincretizzandola con il cattolicesimo imposto dai coloni europei .
Arrivati nelle Americhe come schiavi, in mancanza dell’albero sacro , si decise di utilizzare al medesimo scopo , a Cuba ed Haiti le noci di cocco, mentre in Brasile la conchiglia del tipo ciprea conosciuta in Africa per l’ utilizzo come moneta corrente dell’epoca.
Bisogna ricordare che questo sistema oracolare è strettamente legato alla casta sacerdotale del Candomblé della Santeria del Voodoo, le tre sorelle che nacquero dal culto animista Yoruba nato e vissuto per secoli in Africa che cultua Dio , gli spiriti della natura chiamati Orixás o Lwa sincretizzati con i santi cattolici emissari sulla terra di Dio e gli antenati .
Che si tratti delle 16 conchiglie o delle 4 che tra poco approfondirò , il sistema è sempre binario , fondato da combinazioni di più lanci , il primo svela quale Orixá /Lwa ci sta parlando , nel secondo la risposta alla domanda , e quale messaggio proviene dal mondo degli spiriti detto l’orun .
Questi due lanci ,con le 16 buzios possono dare fino a 4 mila seicento responsi , detto per l’ appunto odu , mentre con le 4 buzios i responsi sono un massimo di 25 .
La divinazione con 4 conchiglie detta anche obori o alafia è più semplice e accessibile anche ai non iniziati rispetto al consulto con sedici buzios .
Ma comunque necessità di conoscere la religione in quanto si deve conoscere l’entità che parla e i rituali annessi , senza ciò è inutile e pericoloso in quanto si va a disturbare un mondo antico e potente che non ama i giochi o gli scherzi.
Principalmente il sistema obori risponde a Exu Orixá , anche detto nel Voodoo Papa Legba , l’Orixa messaggero , signore degli incroci , che apre tutte le porte , ma possono rispondere anche gli altri Orixás.
L obbiettivo principale delle buzios non è limitato a dare pronostici su una situazione ma da suggerimenti spirituali su come riportare nella propia vita l’Axe , ovvero l’energia vitale di Dio che tutto permea, è la benedizione degli Orixás ,l’equilibrio,senza il quale non può esserci amore, fortuna ,salute, gioia e abbondanza .
Questo perché secondo il concetto Yoruba , sfortuna , malattia , crisi e difficoltà sono mancanza di Axe ,riequilibrata questa forza tutto torna a risplendere , la sorte torna a soffiare a nostro favore e la felicità torna nella nostra vita .
Il come e per chi viene svelato dai responsi che come un potente grimorio tramandato solo oralmente durante anni di noviziato permette al sacerdote o la sacerdotessa di capire il preciso rituale da compiere o l’offerta da fare e a quale entità indirizzare la propria supplica .
Si tratta quindi di un oracolo vivo che mette in contatto la dimensione terrena e quella divina, il mondo della materia e quello degli spiriti .
Profondamente legato a ferree regole e a tradizioni di un culto che lasciano ben poco all’interpretazione personale .
Detto ciò vi ho parlato del metodo a 4 buzios in quanto è uno strumento divinatorio , se pur più limitato rispetto alle 16 buzios , legato alla mia fede che mi è stato insegnato così da poterlo utilizzare qualora emerga in un consulto con carte e tarocchi la necessità di approfondire cosa accade sul piano spirituale e come poter intervenire per riportare Axe ,e quindi la felicità nelle nostre vite .
Continua a seguirmi sulla pagina Facebook Alessandro-spiritual Counselor e visita il mio sito per maggiori informazioni su consulti e altri servizi www.spiritualcounselor.it



[ad_2]

Source

Aggiungi commento

Spiritualcounselor © 2024. All rights reserved.

P.IVA Alessandro: 04924190236

P.IVA Mirko: 02688680467