Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

IL MATTO carta zero o ventiduesima

[ad_1]

Iniziamo a scoprire il significato dei tarocchi partendo dagli arcani maggiori :
“Esse sono immagini psicologiche, simboli con cui si gioca, come l’inconscio sembra giocare con i suoi contenuti.
Esse si combinano in certi modi, e le differenti combinazioni corrispondono al giocoso sviluppo degli eventi nella storia dell’umanità” Carl Gustav Jung .

Il significato del Matto assume tutte le sfumature tra l’innocenza e la follia, compresi l’istinto, l’originalità, la spensieratezza, le azioni incomprensibili, il distacco della mente.
È la parte irrazionale dell’uomo, che può condurlo sia nel bene che nel male.
Nella sua accezione di viandante girovago, simboleggia la ricerca di cambiamenti, cammino verso l’evoluzione, gioia di vivere, sregolatezza, sogni ad occhi aperti.
Simboleggia un evento determinante e inatteso.
In senso spirituale, può rappresentare il passaggio ad un altro livello di consapevolezza.
Come tutti i Tarocchi, il Matto cambia il suo significato a seconda di come esce nel gioco: dritto è positivo, e al rovescio è negativo.
Tuttavia si tratta di un Arcano particolarmente duplice genio e/o follia, profeta visionario e/o buffone.
Molti la ritengono solo negativa, infatti è difficile cogliere le differenze, considerando che si tratta di un Arcano particolarmente forte difficilmente subisce le influenze delle carte vicino, ma spesso prepondera nel gioco.
C’è invece chi sostiene che annulli i cattivi presagi delle carte vicine, soprattutto se viene pescata per prima.
Contrassegnata dal numero zero,
la carta del Matto può essere considerata sia la prima che l’ultima degli Arcani Maggiori.
Il personaggio è raffigurato in diverse maniere a seconda del mazzo di carte, ma impersona sempre una situazione di movimento, con il suo cagnolino appresso che lo segue in ogni situazione. Indossa un abito variopinto, con un berretto a sonagli simile a quello dei buffoni di corte.
Un fagotto con le sue cose ed un bastone che lo aiuta nel suo peregrinare.

L’idea è quella di una persona che cammina senza avere una meta ben precisa. Irrazionalità, stravaganza, incoscienza, caos.
L’eterno cercatore, istinto, imprudenza, ribellione, ingenuità sono le condizioni comportamentali a cui si rifà.
Allude ad una situazione in cui l’obiettivo principale è rappresentato dalla ricerca della verità e della conoscenza.
E’ l’inizio di un nuovo ciclo della sua vita, una sfida importante che può risolversi a suo favore se condotta in maniera adeguate .
Può indicare anche una difficile prova che, se superata, porterà ad un processo di maturazione, così come una questione che, per essere risolta, richiede allo stesso tempo responsabilità ed intuizione da parte del consultante.
In alcuni casi indica una persona che insegue un ideale, abbandonando impulsivamente ogni altro interesse. Può anche rappresentare un personaggio ribelle o irresponsabile, così come la capacità di provare meraviglia.
In ultima analisi può rappresentare il movimento, l’estasi e persino la pazzia.
Il matto che esce diritto indica qualcosa o qualcuno che sta per arrivare.

Predispone a nuovi progetti, viaggi o nuove iniziative lavorative.
Nuove avventure, anche sentimentali. Se esce nella stesa capovolto, si esaltano i lati avventurosi, avventati a volte, fino a sfiorare il pericolo.
indica un’azione imprudente, decisioni sbagliate o mancanza di attenzione, tutte condizioni che portano quasi certamente ad un esito negativo.
Incapacità di prendere decisioni, apatia, passività ed inerzia.
Il Matto capovolto è sinonimo di una certa inconcludenza che portano a progetti sbagliati, amori non corrisposti.
Se si è in procinto di partire, si possono incontrare pericoli, se si sta iniziando una nuova impresa, si rischia il fallimento. Annuncia preoccupazione, tensione e disordine, simboleggia l’assurdo, la pazzia ed il caos.
Il Matto è sostanzialmente una nuova strada che si sta per intraprendere. L’abbandono di quello che è stato per mettersi in gioco e iniziare qualcosa di nuovo. Simboleggia un passaggio, o la predisposizione a questo, tra il vecchio ed il nuovo.
Tra quello che si è stati e quello che si potrebbe o vorrebbe con buona probabilità arrivare ad essere.
Lascia aperta la porta a tutti coloro che, indipendentemente dall’età, sentono che è arrivato il momento di cambiare qualcosa nella propria vita. Si può fare, sembra dire il matto, si può fare sempre, ma a condizione che ci sia la consapevolezza della scelta, e non l’irrazionalità dell’istinto.

Visita il mio sito www.spiritualcounselor.i



[ad_2]

Source

Aggiungi commento

Spiritualcounselor © 2024. All rights reserved.

P.IVA Alessandro: 04924190236

P.IVA Mirko: 02688680467