Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il concetto di spiritualità secondo Benedetto Spinoza e la rivelazione di Einste

[ad_1]
Il concetto di spiritualità secondo Benedetto Spinoza e la rivelazione di Einstein che sconvolse il mondo .

Oggi voglio parlarvi di due personaggi storici che durante la loro vita si sono interrogati sul concetto di spiritualità e su chi o cosa fosse Dio , uno un celebre filosofo , l’altro lo scienziato per eccellenza , ma andiamo per ordine ,partiamo dal primo un filosofo del 1600 che nelle sue opere lascerà ai posteri un grandioso messaggio sul ruolo di Dio , che in verità ricorda molto valori , credenze e principi di fedi religiose sincretico animiste di cui spesso amo parlarvi perché ne faccio parte .
Baruch (Benedetto)Spinoza nacque il 24 novembre 1632 ad Amsterdam da una famiglia di origine portoghese ebrea che per quieto vivere si convertì di facciata al cristianesimo mantenendo però privatamente il propio culto di origine , era una famiglia di mercanti e una volta arrivati nella più liberale Olanda poterono tornare a frequentare la sinagoga liberamente senza paura dell’ inquisizione , questa intro è a mio parere importante perché già in origine nella famiglia il concetto di sacro vive molte lotte , che sicuramente influiranno sul filosofo.
Benedetto lavorerà nell’azienda di famiglia e parallelamente si dedicava a studi filosofici e scientifici , gli autori e le opere che più influenzarono il suo pensiero sono senza dubbio quelle di Seneca , Orazio, Plinio, Petrarca , Platone ,Aristotele ,Cicerone e Cartesio .
Sfortunatamente l’influenza di tali autori e opere , portarono grandi conflitti spirituali al giovane Spinoza che lo condussero alla scomunica da parte della “chiesa” Ebraica che non ci andò tanto leggera , nella scomunica inserì tanto di somma maledizione affinché Spinoza fosse bandito a vita dalla protezione di Dio , il motivo di tale decisione ?
La ferma convinzione espressa pubblicamente da Spinoza sulla natura di Dio completamente opposto all’ebraismo , in sintesi Spinoza arrivò all’identificazione di Dio con la natura rifiutando categoricamente un Dio-persona come quello biblico , ebreo , cattolico o islamico che sia .
Inoltre asseriva apertamente di ritenere la Bibbia una fonte di insegnamenti morali, ma non di verità assolute , egli rifiutava il concetto di libero arbitrio ,applicando la propria visione deterministica , più vicina ad un destino – causa effetto che ad un giudice uomo che dall’alto della sua nuvola punisce chi non segue i libri sacri scritti da altri uomini .
Dopo la scomunica Spinoza dovette abbandonare la famiglia e la città di Amsterdam , non prima di essere assalito da “fratelli” ebrei che tentarono di ucciderlo , Spinoza da questo momento in poi condurrà una vita di eremitaggio , mantenendosi con un lavoro di tornitore di lenti, nonostante diverse università della nuova città gli avessero offerto una cattedra che rifiutò in quanto non certo di poter esprimere liberamente il suo pensiero durante il lavoro di insegnante all’interno delle università.
Già all’età di 29 anni pubblica il primo libro Principi della filosofia di Cartesio , che lo rese celebre già all’epoca, mentre il testo Opera Posthuma verrà assemblata dai suoi sostenitori dopo la sua morte .
Ora vi chiederete perché ci parli di questo filosofo , e cosa c’entra Einstein?
Be tutti quanti conosciamo Einstein in questo caso non serve una biografia, ma ciò che voglio riportarvi è quello che lui affermo durante un intervista , ad
Einstein venne chiesto se credeva in Dio?La risposta che lui ha sempre dato è “Credo nel Dio di Spinoza”
E cosa direbbe questo Dio ?
“Smettila di pregare e di batterti sul petto??? Ama !!!!! divertiti , canta e goditi tutto ciò che questo mondo ti può dare.
Non voglio che tu visiti i templi freddi e bui che tu dici essere la mia casa!
La mia casa non è in un tempio, ma nelle montagne, nelle foreste, nei fiumi, nei laghi e nelle spiagge.
È li che si trova la mia casa ed è lì che esprimo il mio amore.Non farti ingannare dai testi scritti che parlano di me: se vuoi avvicinarti a me guarda un bel paesaggio, prova a sentire il vento e il calore del sole sulla tua pelle. Non chiedermi nulla, io non ho il potere di cambiare la tua vita, tu sì. Non avere paura, io non giudico e non critico, non dispenso punizioni.Non credere a chi mi semplifica in delle semplici regole da rispettare: quelle servono solo a farti sentire inadeguato ed in colpa per quello che fai, o chi sei servono a mantenerti sotto controllo. Non pensare sempre al mondo dopo la morte e non credere che è lì che conoscerai la vera bellezza: questo mondo ha da offrirti tanta di quella bellezza, e spetta solo a te scoprirla.Non pensare che io ti ponga delle regole: sei solo tu il padrone della vita, e decidi tu cosa farcene. Nessuno può dire cosa c’è dopo la morte, ma affrontare ogni giorno come se fosse l’ultima possibilità di amare, di gioire e di far qualsiasi cosa, ti aiuterà a vivere meglio. Non voglio che tu creda in me perché qualcuno sostiene fortemente che io esista, ma voglio che tu mi senta sempre in te ed intorno a te.”

il concetto di Dio che Spinoza predica è un Dio di libertà, slegato dalle azioni umane del perdono e della punizione.
Einstein abbracciò in parte questa visione geometrica e naturale di Dio per gran parte della sua vita .
Un concetto che può farci riflettere e che mi riporta inevitabilmente alle religioni sincretico animiste afrocaraibiche , le quali esprimono in parte gli stessi principi , nate ben 4000 anni prima di cristo.
Aldilà di quale fede si segua in quanto è giusto che ognuno percepisca la spiritualità e Dio a suo modo perché non è proprietà privata di nessuna entnia , o culto è fondamentale ricordarci che l’essere umano non è scisso da madre natura ma ne è parte integrata che ci piaccia o no .
Per saperne di più continua a seguire la mia pagina Alessandro Petri Cartomante Astrologo Occultista ,
per consulti con carte , tarocchi o oroscopi personalizzati, per avere prezzi o sapere di altri servizi visita il mio sito www.spiritualcounselor.it

#cartomante #tarocchi #cartomanzia #sensitivo #veggente #letturatarocchi #cartomanteonline #divinazione #occultismo #esoterismo #talismano #astrologia #amore #futuro #medium #chiaroveggenza #cartomanziatelefonica #sibille
#oracolo #destino #spiritualità #oroscopo



[ad_2]

Aggiungi commento

Spiritualcounselor © 2024. All rights reserved.

P.IVA Alessandro: 04924190236

P.IVA Mirko: 02688680467