Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

I Ching e il libro dei mutamenti Cinese

[ad_1]

Oggi scopriremo insieme uno dei sistemi divinatori più antichi al mondo, una frase sui Ching dice …
«Esamina dapprima le parole, medita tutto ciò che esse intendono, le norme fisse allora si palesano. Se tu però non sarai l’uomo giusto, a te il significato non si svela.»
l’I Ching è considerato da molti uno degli oracoli più potenti mai apparsi, questo strumento originario della Cina grazie ai suoi misteriosi responsi può aiutare chiunque a fare la scelta giusta.
Datato al decimo secolo a.C è sopravvissuto a tutte le dinastie e fa parte dei cinque classici del Confucianesimo.
Il concetto di mutamento continuo di tutte le cose del mondo presente nei I Ching è ciò su cui si basa l’intera filosofia cinese e in particolare il taoismo .
Infatti nonostante l’origine di questo strumento fosse stata la divinazione, con il passare dei secoli è stato usato e interpretato anche come un testo sapienzale , e base della filosofia Cinese.
Ma torniamo all’aspetto magico di questo potente strumento, i sistemi divinatori , ovvero per la formulazione di pronostici in Cina sono le divinazioni astrologiche i metodi connessi alle virtù occulte di piante come la divinazione mediante steli di achillea che si rifanno al responso comunque al libro dei mutamenti e i metodi basati sugli spiriti, come l’interpretazione dei sogni e la connessione con spiriti ma il principale resta da sempre l’I Ching.
Il suo utilizzo è molto semplice questo oracolo è basato su 64 esagrammi ognuno di questi è composto da 6 linee, che possono essere intere, quando rappresentano l’energia Yin, o spezzate, quando simboleggiano l’energia Yang. Queste linee possono essere fisse oppure mobili, quando lo Yin diviene Yang e viceversa.
Che siano evocativi o allegorici, i responsi dei 64 esagrammi mostrano un quadro della situazione attuale e come questa si evolverà nel futuro.
Non limitandosi a svelare cosa accadrà nel futuro ma offrendo suggerimenti sul da farsi ma lasciando la libertà di scelta tra due comportamenti che poi avranno delle conseguenze.
Come per qualsiasi strumento divinatorio anche per porre una domanda a l’I Ching bisogna rilassarsi, proprio come avviene nella cartomanzia e formulare una domanda precisa.
L oracolò è composto da 3 monete che vengono lanciate 6 volte componendo così l’esagramma che da la risposta, una volta ottenuto l’esagramma si andrà sul libro dei mutamenti per leggere i responsi che nonostante l’assoluta precisione dovranno essere comunque interpretati .
Per questo consiglio sempre prima di buttarsi nella sperimentazione di studiare affondo questo testo sapienzale, possibilmente con un professionista che conosca e già usi l’I Ching .
Continua a seguirmi sulla pagina Facebook Alessandro-spiritual Counselor e visita il mio sito per maggiori informazioni su consulti e altri servizi www.spiritualcounselor.it




[ad_2]

Source

Aggiungi commento

Spiritualcounselor © 2024. All rights reserved.

P.IVA Alessandro: 04924190236

P.IVA Mirko: 02688680467