Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Aleister Crowley l’occultista che stregò il ‘900

[ad_1]

Alexander Crowley
In arte Aleister nasce il 12 ottobre del 1875
è stato un esoterista britannico che rivoluzionò la storia magica di tutto il 900 .
Personaggio eclettico fuori dagli schemi dell’epoca si unì nel 1898 all’ordine Ermetico dell’Alba Dorata
più comunemente conosciuta come Golden Dawn che lo porterà a trascorrere un periodo in Egitto in un tempo di grande scoperta archeologica così da assimilare elementi rituali Egizi e di altre discipline religiose in tutto il mondo .
Di fatti dall’Egitto comincio il suo viaggio “iniziatico “, si trasferì negli Stati Uniti, poi in Cina , India Algeria,Messico ,Francia per poi stabilirsi in fine in Italia , nella città di Cefalù in Sicilia ,dove istituì il suo centro mondiale con la comune dell’Abbazia di Tolema, luogo in cui visse con alcuni seguaci prima di essere espulso dal Regno d’Italia , ufficialmente per antifascismo e spionaggio su ordine di Mussolini ma ufficiosamente perché si dice avesse comportamenti dissoluti e orgiastici e per un decesso di un seguace avvenuto durante un rituale .
Qualsiasi sia la verità
Crowley fu realmente una figura assai controversa, che si definiva “la Bestia”,
è considerato da alcuni esoteristi uno dei fondatori del moderno Occultismo per altri invece è stato fonte di ispirazione per il moderno Satanismo , cosa al quanto paradossale perché Crowley sosteneva nella maggioranza dei suoi scritti che Satana non esistesse affatto, e non andasse quindi adorato .
Di certo fu una figura chiave nella storia dei nuovi movimenti magici .
A Crowley è attribuito il maggior tentativo di creare una nuova religione magica, nel corso della sua vita divulgò progressivamente tutti i rituali segreti e gli insegnamenti della Golden Down , creando non poco scompiglio all’interno dell’ordine , pubblicandoli sul suo giornale The Equinox.
Fondamentalmente Crowley credeva in un percorso spirituale per avere il pieno controllo di sé stessi e cambiare il mondo circostante tramite la magia e lo yoga .
Non meno scandaloso fu l’atteggiamento verso la sessualità Crowley per esempio abbracciava apertamente la pratica dell’omosessualità insieme all’ eterosessualità.
Comunque sia questo stravagante e misterioso personaggio si può a tutti gli effetti definire il nonno della Wicca, in quanto è dai suoi lavori che successivamente l’occultista Gerald Gardner il fondo la Wicca di cui parlerò prossimamente .
Continua a seguirmi sulla pagina Facebook Alessandro-spiritual Counselor e visita il mio sito per maggiori informazioni su consulti e altri servizi www.spiritualcounselor.it



[ad_2]

Source

Aggiungi commento

Spiritualcounselor © 2024. All rights reserved.

P.IVA Alessandro: 04924190236

P.IVA Mirko: 02688680467