Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La strega nel rinascimento

Con il rinascimento e il dilagare del risveglio culturale, artistico ed esoterico, se da un lato vediamo mettere a ferro e fuoco il popolo, alle corti dei sovrani di tutta Europa spuntano personaggi come Nostradamus, Agrippa von Nettesheim, maghi di corte che se pur presi di punta dalla chiesa avranno la protezione di Re e Regine , spunteranno grimori di magia tenuti nascosti di Papi, come il celebre grimorio di Papa Onorio terzo, e l’incessante repressione da parte della chiesa nei confronti di tradizioni culturali precristiane porterà alla nascita di reali organizzazioni o società segrete con sistema quasi sempre matriarcale ma che includevano anche uomini orientate a sovvertire custodire, tramandare le antiche tradizioni spirituali e a resistere alla repressione del Vaticano.

Satana e la stregoneria:

Nella confessione durante il processo a Bellezze Ursini emergerà: si organizzano in una vera e propria società, con una propria gerarchia cui fa capo la strea mastra. Oltre a essere nunzia e vicaria di Satana inteso come il nemico, l’oppositore alla nuova religione imposta costei si occuperebbe di scegliere altre patrone che possano sorvegliare rispettivamente un gruppo di scolare, suddivise per territorio. La base fondante di tutta l’organizzazione è la trasmissione continua degli antichi culti e tradizioni di strega in strega donna o uomo che sia . Ci si trova di fronte a una setta, con i propri riti di iniziazione la strega maestra sputa in bocca alla nuova adepta ad un trivio o dove congiungono tre ruscelli , la unge la notte di San Giovanni e la manda al noce di Benevento. Lì troverà altre streghe e Satana e gli altri Dei relegati nel sincretismo a demoni.

Prima di concludere la seconda parte di questo articolo sulla reale figura della strega nella storia vi lascio con una delle più celebri formule magiche usate per il volo al sabba …..

Continua a seguire il blog Occulta Veritas di spiritualcounselor per conoscere la verità sulla figura della strega e della stregoneria dalla storia fino ad oggi.

 

Unguento, unguento, mandame ala noce de Benevento, supra acqua et supra ad vento, et supra ad omne maltempo. O Lucibello, demonio dello inferno, poiché sbandito fosti, el nome cagnasti, et ay nome Lucifero maiure, vieni ad me o manda un tuo servitore.

L’articolo in breve


parte seconda del lungo viaggio nella figura della strega nella storia, scopri il potere e la saggezza delle streghe nel rinascimento esoterico europeo, il loro ruolo di resistenza alla repressione della Chiesa e la protezione offerta dai sovrani. Entra nel mondo dei grimori nascosti e delle società segrete, guidato dalla forza delle donne che hanno osato sfidare il Vaticano

Aggiungi commento

Spiritualcounselor © 2025. All rights reserved.

P.IVA Alessandro: 04924190236