Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Che cos’è la Psicomagia? Forse l’ennesimo modo di spiegare in maniera atea la ma

[ad_1]
Che cos’è la Psicomagia? Forse l’ennesimo modo di spiegare in maniera atea la magia ?

La psicomagia è una tecnica che consiste nel far compiere azioni simboliche ad una persona per comunicare con il suo inconscio.
Jodorowsky creo questo strumento riprendendo le teorie psicologiche sull’inconscio di Freud e Jung, unendole a pratiche sciamaniche di guarigione e ai rituali religiosi.
Questo perché durante la sua vita Jodorowsky ebbe l’opportunità di incontrare professionisti del campo dell’occulto e della spiritualità che lo segnarono nel profondo , mostrandogli l’effettivo risultato dopo determinati rituali , che lo spinsero a pensare da buon regista ad una sorta di atto teatrale che in qualche modo riusciva a penetrare nel profondo della persona che lo subiva , impartendo messaggi all’inconscio così forti da cambiarne materialmente lo stato di salute psicofisico .
Complice la sua innata curiosità e la continua ricerca sui tarocchi , spinse quest’uomo in giro per il mondo a studiare e sperimentare rituali magico-religiosi di ogni continente .
Guarda caso le tradizioni che più lo colpirono furono quelle animiste afrocaraibiche , nei suoi testi parla spesso del Voodoo e del Candomblé soffermandosi sul concetto di trance curativa e purificatrice .
Jodorowsky quindi nella psicomagia vede là possibilità di utilizzare questi approcci in chiave scientifica per portare guarigione nella vita delle persone e aiutarle a superare blocchi e traumi che spesso arrivano dal contesto familiare.
Il concetto base è che il malessere sia fisico che emozionale ha spesso radici nella nostra parte profonda e inconscia, che non parla il linguaggio razionale e logico.
Nella psicoterapia questa è uno dei concetti base su cui si fonda la terapia, spesso vengono interpretati i sogni , studiando gli archetipi o attraverso l’ipnosi etc etc
Il problema che però viene spesso riscontrato è che l’ inconscio comunica , ciò che vuole , ma spesso le persone non riescono ad allineare completamente, la parte razionale , con la parte inconscia risultato è che si può essere convinti di stare lavorando su noi stessi ma l’inconscio continua a influire sui tuoi pensieri e comportamenti come prima così da non portare il risultato sperato .
La psicomagia riprende appunto il concetto di inconscio collettivo , dì archetipo , e quindi basa la sua tecnica sul fatto che , rituali magici siano in realtà gesti, azioni , simboli , che esulano lo schema razionale imposto dalle strutture sociali apprese durante la vita è che invece comunichino come in una sorta di sogno lucido all’inconscio parlando la sua lingua per capirci .
In questi rituali sempre secondo questa teoria si utilizzano oggetti carichi di significati universali che di primo acchito sembrano senza logica o mera superstizione , mentre in realtà sta lavorando a livello inconscio dentro di te.
Il modo magico quindi creerebbe un dialogo tra conscio e inconscio portando così un reale cambiamento nella vita delle persone .
Per quanto mi riguarda continuo ad aver fede nella spiritualità , nella magia, nella mia religione è nella divinazione, ma qualora qualcuno di voi volesse razionalizzare in maniera “scientifica “ gli argomenti da me trattati ecco qua la vostra soluzione .
Qualsiasi sia l’interpretazione data l’importante è ricordare i benefici che determinati rituali e i tarocchi possono dare a chi ne ha bisogno.
Continua a seguirmi sulla pagina Facebook Alessandro-spiritual Counselor e visita il mio sito per maggiori informazioni su consulti e altri servizi www.spiritualcounselor.it





[ad_2]

Source

Aggiungi commento

Spiritualcounselor © 2025. All rights reserved.

P.IVA Alessandro: 04924190236