Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Voodoo vs Hoodoo quali sono le differenze?

L’affascinante mondo del Voodoo e dellHoodoo spesso suscita curiosità, ma le differenze tra queste due tradizioni sono importanti . Questo articolo si propone di offrire una chiara distinzione tra il Voodoo, una religione strutturata con radici profonde, e l’Hoodoo, una pratica magica popolare  libera e versatile . Scopriamo insieme i dettagli di entrambe queste affascinanti tradizioni.

Il Voodoo è una religione:

Il Voodoo, conosciuto anche come Vodou o Vodun, è una religione di matrice africana  che affonda le sue radici in luoghi come Haiti, Santo Domingo e in seguito si è diffusa negli Stati Uniti, in particolare nel sud. Questa religione non è solo una pratica magica, ma un sistema complesso con dogmi, clero e teologia ben definiti. I suoi sacerdoti vengono chiamati Houngan o le Mambo.

La magia nel voodoo:

Spesso si commette l’errore di pensare che i fedeli di queste religioni pratichino la magia, in particolare a danno di terzi ma non c’è cosa più errata, in quanto è sì vero che all’interno del culto sono presenti ritualità magiche ma che sono per la maggioranza segreti custoditi  in mano dei sacerdoti, e non dei fedeli, che hanno come principale obiettivo quello di preoccuparsi della propria spiritualità seguendo i consigli dei sacerdoti .

 

Hoodoo la magia popolare americana:

L’Hoodoo è una pratica magica libera, distante dai dogmi religiosi. Si rivolge a Dio come entità creatrice e si ispira a varie tradizioni quali il Voodoo, il Cattolicesimo, l’Occultismo occidentale nonché alla tradizione sciamanica indigena amerindia. I professionisti di Hoodoo sono comunemente chiamati root doctor in virtù della loro associazione con le tradizioni delle radici.

Sfatiamo miti e termini fuorvianti:

Quando ci si imbatte in pubblicità che utilizzano termini come esperto rituale Voodoo o maestro di Santeria è fondamentale distinguere la vera conoscenza da pratiche improvvisate. Così come un prete deve essere iniziato e riconosciuto dalla Chiesa, i praticanti del Voodoo, Umbanda, Santeria o Candomblé devono seguire una tradizione iniziatica  autentica ed essere collegati ad un tempio. La mancanza di iniziazione può portare a pratiche miste e scarsa conoscenza che tradotto vuol dire problemi energetici e spirituali dei malcapitati che ci si rivolgono .

Chiamaci per una consulenza approfondita trovi tutti i contatti su spiritualcounselor.it

.

In conclusione, il Voodoo e l’Hoodoo rappresentano due aspetti unici del misterioso mondo delle pratiche magiche. La complessità del Voodoo come religione strutturata contrasta con la flessibilità dell’Hoodoo come pratica magica senza dogmi. Individuare professionisti autentici e adeguatamente iniziati in queste tradizioni è cruciale.

Continua a seguire il blog Occulta Veritas di spiritualcounselor per approfondimenti sul mondo dell’occulto e della spiritualità.

L’articolo in breve

Approfondisci la differenza tra Voodoo e Hoodoo due tradizioni ricche di storia e magia, conoscerne le differenze vi tutela da truffe e raggiri di persone che si appropriano culturalmente di un qualcosa che spesso e volentieri poi gli sfugge di mano.

Aggiungi commento