Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Significato e interpretazione degli Arcani Minori , Carte e Tarocchi

[ad_1]

Oggi voglio cominciare a parlarvi degli Arcani Minori, possono essere 56 come nei classici mazzi di Tarocchi ,40 se si usano le Carte Regionali ,36 se si usano le Sibille della Lenormand ,26 Napoletane se si usa la stesa delle Comari partenopee , gli Arcani Minori , anticiparono l’uso divinatorio dei 22 Arcani Maggiori perché all’epoca più reperibili e meno costosi .
Rispetto agli Arcani Maggiori che hanno significati più universali, gli Arcani Minori descrivono le mille curve , sfaccettature e innumerevoli incroci della vita .
Conoscere questo strumento permette letture più complete, particolareggiate, decisamente più inerenti a quella che è la quotidianità della vita.
Come detto in precedenza alcuni mazzi vengono usati senza gli Arcani Maggiori fornendo ugualmente pronostici dettagliati e precisi, chiamate un tempo le carte chiacchierine , perché usate nei salotti e nelle case , tutt’oggi queste carte vengono preferite agli Arcani Maggiori da intere dinastie di veggenti che tramandano gelosamente tecniche personalizzate di stese fatte solo con gli Arcani Minori come nel mio caso , ottenendo lo stesso risultato divinatorio, sintetizzando i significati dei tarocchi con le stesse Carte con cui si gioca a scopa o a briscola.
In una stesa ampliano i punti di vista e le interconnessioni tra il protagonista(il consultante) e gli altri personaggi che compongono una determinata situazione.
Il significato esoterico di ciascuna carta è molteplice e contando gli abbinamenti dritti e rovesci possiamo arrivare a più di mille responsi e significati.
Gli Arcani Minori si basano sul seme, e qua già devo fare una precisazione, sia i semi delle carte da gioco che dei tarocchi sono 4 , si dividono solitamente in seme italiano , e seme francese , anche se molte carte regionali , come le mie Toscane portano seme francese, forse grazie a Caterina de Medici che sposo il re di Francia .
I 4 semi sono i seguenti
Italiane.
Spade, coppe,denari,bastoni
Francesi
Picche,cuori,denari ,fiori
Fondamentalmente le spade saranno i picche le coppe i cuori i bastoni i fiori e i denari i denari
Ma arriviamo ai significati ,i semi di una carta servono per categorizzare una delle quattro maggiori sfere della vita, inoltre i 4semi sono direttamente collegati ai 4 elementi, i picche saranno l’ aria i fiori il fuoco, i denari la terra e i cuori l’acqua .
Cominciamo con i Picche/Spade
Il seme delle spade è legato a sfide e difficoltà che un soggetto si troverà ad incontrare, possono essere litigi , malattie , incidenti , chiusure di un rapporto, lacrime, tristezza, invidia, depressioni, ossessioni , malocchi simbolicamente rappresentate dalla lama, di solito a doppio taglio.
Nel dettaglio di una descrizione di un personaggio, può essere un rivale, un traditore , una nemica , una madre anziana,un militare, un avvocato .
I Cuori/Coppe associati all’elemento acqua, sono spesso fortemente legati al consultante, possono descrivere la casa , la famiglia la donna o l’uomo amato ,sono la sfera emotiva e sentimentale, è simbolicamente correlato all’amore, alle relazioni e al ruolo delle emozioni nella vita di una persona, nonché ai concetti di creatività, romanticismo e immaginazione.
Nella descrizione di un personaggio possono indicare il /la consultante , un buon padre di famiglia un medico.
Il seme di Denari è fortemente associato alla sfera fisica e alla realtà materiale nonché all’elemento della terra.
Può pronosticare l’arrivo di una lettera telefonata o mail , di soldi improvvisi, un contratto di lavoro , una vincita al gioco o un eredità ,parlano di beni materiali e proprietà, la vita sociale e i pettegolezzi ,nella descrizione di un personaggio può rappresentare un commerciate ,un imprenditore, il datore di lavoro o la datrice , un commercialista, un giudice , un facoltoso , un amante o una amante , una sorella o un bambino , solitamente negli amori gay si usano fante e regina di denari per descrivere lui è lei in quanto il consultante è sempre di seme di cuore .
Il seme di Fiori/Bastoni è legato all’elemento fuoco ed è associato spesso ad energia, spiritualità e creatività. Può rappresentare la fortuna , un buon amico , un buon consiglio , la strada giusta , un incontro che cambierà la vita , può parlare di gravidanze , fidanzamenti, matrimoni , alleanza, rivelazioni….
Nella rappresentazione di un personaggio , parlano di una amica , un collega di lavoro ,uno zio una zia ,un parente.
In un ottica molto generale i significati sono questi , quando paliamo di Tarocchi antichi e moderni , nelle Carte Regionali poi variano leggermente di tradizione familiare in tradizione familiare da nord al centro al sud ,già nelle Sibille avendo meno carte i significati si comprimono e talvolta cambiano , mentre quando parliamo di 26 Napoletane i significati sono completamente differenti ,un esempio pratico si ha nelle domande sull’amore dove gli elementi importanti sono il cuore dei due interessati alla domanda, lui e lei, per cui asso a denari e due a coppe, il/la consultante ossia re e fante a denari perché non ci sono donne nel mazzo , il pensiero di lui/lei, ossia fante a spade e cavallo a denari, il tre di bastoni in questa particolare e antica stesa è la carta più infausta .
Continua a seguirmi sulla pagina Facebook Alessandro-spiritual Counselor e visita il mio sito per maggiori informazioni su consulti e altri servizi www.spiritualcounselor.it





[ad_2]

Source

Aggiungi commento

Spiritualcounselor © 2024. All rights reserved.

P.IVA Alessandro: 04924190236

P.IVA Mirko: 02688680467