Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La Mano di Fatima

[ad_1]

è un amuleto molto potente che ha la forma di una mano , spesso è un oggetto finemente decorato , solitamente nella versione mussulmana ha al suo centro l’Occhio di Allah mentre una Stella di David nella versione ebraica questo potente amuleto simboleggia forza , potere , benedizione, fortuna e amore.
Le origini della Mano di Fatima si perdono nella notte dei tempi ed é riconducibile probabilmente che sia stato introdotto dai Cartaginesi intorno all’820 d.C., come simbolo e attributo di Tanit, dea della Luna e della fertilità, sposa del dio Baal.
Ma è probabile che le sue origini siano ancora più arcaiche, collegate al culto sumero di Inanna e a quello Assiro-babilonese di Ishtar, anch’esse dee Dea dell’amore, della fecondità e della bellezza, della fertilità della terra.
Successivamente l’amuleto sarebbe stato recuperato dagli ebrei, che vollero vedere in esso la Mano di Miriam, sorella di Mosè e Aronne, e diffuso anche tra i Berberi e i Magrebini, che lo adottarono come simbolo di potere.
In queste accezione, la mano aperta viene utilizzata come protezione dal malocchio e dalla negatività.
Per gli ebrei dunque l’amuleto rappresenta la Mano di Miriam, che per gli ebrei e i cristiani d’oriente sostituisce in un certo senso la Madonna come figura femminile vicina a Dio.
Per i mussulmani invece l’amuleto ha assunto il nome di Mano di Alo o Hamsa o Mano di Fatima, e in questa accezione è simbolo di libertà e protezione.
Fatima, era la figlia del Profeta Maometto ed era follemente innamorata di suo marito , ma quando lui portò a casa una concubina, come era suo diritto fare all’epoca Fatima immerse la mano nella zuppa bollente per il dolore ,ma graziata da Allah estrasse la mano senza nessuna bruciatura ne dolore, mentre il marito fu ustionato a distanza .
Sia per gli ebrei, sia per i mussulmani, la Mano di Fatima è soprattutto un portafortuna e una formidabile protezione contro il male e il malocchio.
Continua a seguirmi sulla pagina Facebook Alessandro-spiritual Counselor e visita il mio sito per maggiori informazioni su consulti e altri servizi www.spiritualcounselor.it



[ad_2]

Source

Aggiungi commento

Spiritualcounselor © 2024. All rights reserved.

P.IVA Alessandro: 04924190236

P.IVA Mirko: 02688680467