[ad_1]
Oggi non potevo esimermi dal parlarvi di una tradizione italiana di magia sincretica popolare , che riguarda il mese di maggio , esattamente 40 giorni dopo la Pasqua è usanza preparare l’acqua dell’ascesa .
Ma che cos’è, e a cosa serve vi domanderete e ve lo racconto io !
La Chiesa cattolica celebra l’Ascensione di Gesù ovvero la salita al cielo del Signore, morto il Venerdì santo e risorto la Domenica di Pasqua.
L’evento è narrato sia negli Atti degli Apostoli che nel Vangelo secondo Luca, nel quale però la salita in cielo sarebbe avvenuta quaranta giorni dopo la sua risurrezione.
È quindi tradizione che si perpetua da secoli visto la ricorrenza sacra quella di disporre, la sera della vigilia dell’ascensione, un bacile d’acqua pieno di petali di rose visto che la ricorrenza cade nel mese Mariano di maggio , e foglie di menta sul davanzale delle finestre, per tutta la notte cosicché , alla mezzanotte, quando Gesù sale in Cielo alla gloria del Padre accompagnato dagli angeli ,tutte le acque elemento assoluto di vita siano benedette .
Secondo la tradizione Campana addirittura l’acqua salata del mare diviene dolce per un istante ed acquisisce poteri di guarigione.
In questa notte di prodigi dunque le genti aspettano sulle rive il momento giusto per poi immergersi e far bagnare anche i propri animali, per esserne sanati e benedetti.
E mentre si aspetta si intonavano canti e preghiere, come questa invocazione siciliana alla Luna:
“Ti saluto o Luna di mare le tue ricchezze mi vengo a pigliare la mia povertà ti vengo a lasciare: questo è il giorno dell’Ascensione mi lavo gli occhi per benedizione”
( fonte della preghiera l’almanacco di Fuochi nella nebbia )
Poi la mattina ci si lava il viso con quell’acqua profumata per essere purificati e protetti da ogni male fisico e spirituale.
Questo rito, è molto vicino all’acqua di San Giovanni che si fa con i fiori di iperico ed altre erbe cariche della luce del giorno più lungo dell’anno anch’essa usata per benedire , guarire , propiziare e purificare .
Sempre in questa Santa notte , come per la vigilia di San Giovanni, le comari italiane confezionano talismani e amuleti raccogliendo elementi naturali bagnati dalla rugiada incantata.
Per saperne di più continua a seguire la mia pagina Alessandro Cartomante Alessandro Petri Cartomante Astrologo Occultista, per consulti di carte , tarocchi e oroscopi personalizzati, per avere prezzi o sapere di altri servizi visita il mio sito www.spiritualcounselor.it
#cartomante #tarocchi #cartomanzia #sensitivo #veggente #letturatarocchi #cartomanteonline #magia #divinazione #stregoneria #tarocchidimarsilia #occultismo #esoterismo #voodoo #santeriacubana #candomblé #orixas #talismano #astrologia #amore #futuro #medium #chiaroveggenza #cartomanziatelefonica #sibille
#oracolo #destino #spiritismo #spiritualità #oroscopo